L’Almanacco dell’8 giugno 2022

Era il 1987 quando, il Telefono Azzurro, attivava la sua prima linea per accogliere le segnalazioni di bambini vittime di violenze domestiche

Almanacco dell’8 giugno 2022:

Santi del giorno: Beato Nicola da Gesturi (Cappuccino)
San Medardo (Vescovo)
San Fortunato di Fano (Vescovo)
Beato Giacomo Berthieu (Martire ad Ambiatibè)
San Clodolfo (Clodulfo) di Metz (Vescovo)
San Gildardo di Rouen (Vescovo)

Etimologia: Fortunato, il nome deriva dal latino Fortunatus e significa “favorito dalla fortuna, che ha buona sorte”.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Finché giugno non è all’otto, non togliere il cappotto.

Aforisma del giorno:
Il pregio della vittoria si considera dalle difficoltà. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1949 – Orwell pubblica 1984: In un’Europa segnata profondamente dalle dittature oscurantiste di stampo fascista e comunista, il mondo culturale è scosso dal grande capolavoro di George Orwell! In esso dipinge una società del futuro dove l’autorità (esercitata dal “partito unico” per conto del Grande Fratello, personaggio che nessuno ha mai visto) controlla ogni aspetto della vita umana, finanche il modo di pensare e di esprimersi

1987 – Telefono Azzurro attiva la prima linea: Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto Caffo, a quel tempo professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, diede vita a Bologna all’associazione, attivando la prima linea telefonica d’emergenza.

Sei nato oggi? La tua fortuna è di possedere un grande entusiasmo, un intenso amore per la vita e una profonda bontà d’animo. Sono doti preziose che, nonostante qualche difficoltà e qualche delusione, ti permetteranno col tempo di raggiungere la serenità in amore e una posizione stabile e gratificante nel lavoro.

Celebrità nate in questo giorno:

1953 – Bonnie Tyler: Cantante britannica, nata a Swansea (nel Galles meridionale), il vero nome è Gaynor Hopkins. Considerata la first lady del rock internazionale e la più bella voce della musica inglese, la sua carriera dura da quattro decenni.

1947 – Kathy Baker: Star del piccolo schermo, in carriera vanta tre Emmy, il più importante premio televisivo a livello internazionale (l’equivalente televisivo del premio Oscar), e un Golden Globe come migliore attrice per la serie TV drammatica La famiglia Brock.

Scomparsi oggi:

1999 – Corrado Mantoni: Nato a Roma, Corrado Mantoni è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente