Cilento, criticità negli uffici giudiziari: caso in Parlamento

Oggi ho depositato una interrogazione parlamentare urgente alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, per sapere quali immediate iniziative intenda assumere per sanare la grave situazione in cui versa la macchina della giustizia Campana”. Lo dichiara Marzia Ferraioli, deputata di Forza Italia.

La  carenza di personale amministrativo afferente all’Ufficio del Giudice di Pace di Pisciotta,  si è riversata sull’ organico dell’ Ufficio del Giudice di Pace di Vallo della Lucania, dotato da 11 Giudici di Pace (5 per Vallo della Lucania; 4 per Agropoli e 2 per Pisciotta). La soppressione dell’ Ufficio di Pisciotta – spiega la deputata azzurra eletta nel
Collegio dì Agropoli – lascia in servizio 2 Giudici di Pace nel settore civile e 2 Giudici nel settore penale, destinati  a
far fronte e a gestire n. 4.167 fascicoli pendenti:  1900 presso l’ ufficio  di Vallo della Lucania e n. 2267 presso l’Ufficio di  Agropoli”.

Non solo: “Anche il carico di lavoro della Sezione Lavoro  e Previdenza risulta , essere , incomprensibilmente, affidato al Tribunale di Vallo della Lucania e ad altri Tribunali del distretto ( tra questi, i nove magistrati addetti al settore lavoro, in servizio presso il Tribunale di Salerno): un rapporto, tra Tribunale di Vallo della Lucania e il Tribunale di Salerno, da 1: 2,5 (per le cause di lavoro); da 1:4,26 (per  le ATP previdenziali); e un totale di 280 cause di lavoro per ogni magistrato del Tribunale di Salerno; 698 cause per il Tribunale di  Vallo della Lucania; 875 fascicoli afferenti  alle ATP previdenziali, da discutere presso il Tribunale di  Salerno e 3.727 cause sul ruolo affidato ad un  unico  magistrato togato assegnato al settore presso il Tribunale di Vallo della Lucania”.

“In assenza di  interventi  immediati,  il Tribunale di Vallo della Lucania e gran parte della attività giudiziaria della nostra regione sarà totalmente paralizzata nell’arco di poco più di un mese”, conclude Marzia Ferraioli.

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente