L’Almanacco del 29 maggio 2022

Oggi si celebra San Massimino

Almanacco del 29 maggio 2022:

Santi del giorno: San Massimino di Treviri (Vescovo)
Santi Sisinnio, Alessandro, Martirio (Protomartiri trentini)
Santa Bona da Pisa (Vergine)
San Massimo di Verona (Vescovo)
San Senatore di Milano (Vescovo)
Sant’Essuperanzio di Ravenna (Vescovo)
Santi Conone (Cuono) e Conello (Martiri ad Iconio)

Etimologia: Massimo, il nome deriva dal latino “maximus”, “maggiore, il più grande” e di solito, veniva attribuito al primo dei figli. Carattere: é molto sensibile e prova forti emozioni. A volte però, vorrebbe essere meno coinvolto da quanto sente interiormente. Cerca di continuo un equilibrio tra sentimenti e razionalità. Spontaneo, raramente fa pesare i favori o le informazioni che concede. E’ abbastanza timido con le persone nuove, anche se può apparire il contrario. Attratto da un tipo di donna molto sensuale, che gli permetta di esprimere senza pudore le sue fantasie amorose, con lei vuole poter parlare e scherzare, ma soprattutto essere preso in seria considerazione.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.

Aforisma del giorno:
Chi falsifica i pesi, le misure o i sigilli, o fa scritture false, o altera atti pubblici, è condannato al taglio della mano. (Antica legge egiziana)

Accadde Oggi:

1953 – Primo uomo a scalare l’Everest: Per i tibetani è la “madre dell’universo” («Chomolangma»). Per i nepalesi è il “dio del cielo” («Sagaramāthā»). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese che aprì la strada all’alpinismo estremo.

Sei nato oggi? In un mondo di forti tu sei attratto dai deboli e a loro, a chi è indifeso e a chi soffre, sei disposto a dedicare la tua vita e il tuo lavoro. In amore dovrai affrontare qualche incomprensione e forse rinuncerai per molto tempo a crearti una tua famiglia, ma nella seconda parte della vita ti aspetta un’unione solida ed importante.

Celebrità nate in questo giorno:

1967 – Noel Gallagher: Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico.

1917 – John Fitzgerald Kennedy: Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas.

Scomparsi oggi:

2013 – Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.

2015 – Bruno Pesaola: I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente