Cilento

San Valentino, festa degli innamorati: ecco cosa si potrà fare nel Cilento

Ecco cosa fare nel Cilento per il giorno degli innamorati

Roberta Foccillo

12 Febbraio 2022

CILENTO. Lunedì si celebra San Valentino, giorno dedicato a tutti gli innamorati; un modo per celebrare l’amore in tutte le sue forme e soprattutto per dichiarare amore eterno al proprio amato.

Tante le iniziative organizzate nel Cilento per trascorrere qualche ora di romanticismo tra le vie dei Borghi più caratteristici.

Ecco il Borgo degli innamorati ad Agropoli

Ad Agropoli, oggi pomeriggio alle ore 15:00, il centro storico, diventerà il “Borgo d’oro” trasformandosi nella casa degli innamorati. L’Associazione Sbandieratori dei Feudi, darà vita ad una passeggiata romantica. Nella parte vecchia della città, saranno attive diverse postazioni; a partire dalla Porta simbolo di Agropoli, dove è nato un angolo in cui, le coppiette, posizionano i lucchetti dell’amore, approfittando del panorama suggestivo sul porto turistico.

Ci sarà anche la “bocca dell’amore”; un mascherone artigianale allestito con cura da un ceramista locale e tante altre attrazioni che si potranno ammirare, lungo la passeggiata romantica, leggi qui.

Parco archeologico di Paestum e Velia

Spostandoci a Paestum, è possibile passeggiare nella storia nel Parco Archeologico; nel Museo verrà organizzata una passeggiata tematica, tra gli amori degli antichi filosofi, del dio Eros e ammirare gli innamorati raffigurati anche sulla celeberrima Tomba del Tuffatore.

Anche nell’area Archeologica di Velia è stata pensata una passeggiata di 12 tappe tra i resti monumentali dell’antica città di Elea Velia, per conoscere le vere parole che esprimono l’amore incondizionato.

Ecco cosa fare ad Auletta

Il Comune di Auletta, poi, come ogni anno in collaborazione con la Fondazione Mida, festeggerà l’amore con un evento dedicato a tutte le coppie; in una cornice davvero suggestiva. Organizzate delle visite guidate, con posti limitati dalle ore 17:30 alle ore 19:30 e alle 20:30; sarà possibile entrare in un viaggio che porterà a scoprire il Bacio nella roccia, un simbolo della libertà, della pazienza e del rispetto. Obbligatoria la prenotazione, leggi qui per i dettagli.

I Borghi dell’amore: Torraca e Trentinara

Nel Cilento, spazio anche a terrazze panoramiche, e cartelli che “obbligano” al bacio. E’ il caso di Trentinara, diventato ufficialmente il “paese dell’amore”, posizionando il cartello con la scritta “Kiss please”; un modo romantico per dedicare un angolo a tutti gli innamorati che vorranno raggiungere il borgo cilentano; che si affaccia sulla Preta ‘ncatenata, simbolo della leggenda degli amanti Saul e Isabella.

E anche sul belvedere di Torraca, spunta il cartello che obbliga a baciarsi; un invito a fermarsi e scambiarsi un gesto d’amore nel punto più suggestivo e panoramico della terrazza che affaccia sul Golfo di Policastro.

Il 14 febbraio, non resta che concedersi un giorno di relax; raggiungendo uno di questi meravigliose località del Cilento e Vallo di Diano e approfittare per regalare una bellissima dichiarazione d’amore ai nostri amati.

Perchè come afferma lo scrittore Paulo Coelho: “L’amore si scopre soltanto amando”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Amazon festeggia 15 anni a Marina di Eboli con il Prime Day Festival: ospite d’eccezione Serena Brancale

Bagno Trentotto sarà la location che ospiterà l'evento a partire da domani, 4 luglio e fino al 6 luglio

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Orgoglio arbitrale nel Vallo di Diano: premi e promozioni per Domenico Tropiano e Nicola Monaco

Due importanti riconoscimenti confermano il valore del movimento arbitrale del Vallo di Diano. Domenico Tropiano, giovane talento di Sala Consilina, è stato premiato come Miglior arbitro di Calcio a 5 […]

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Sala Consilina, 3 incidenti in poche ore, l’appello del sindaco ai giovani: “Guidate con responsabilità, la vita è preziosa”

Un messaggio chiaro e toccante, che riflette la crescente preoccupazione per la sicurezza stradale, in particolare durante il periodo estivo

Agropoli, Polizia Municipale, il bilancio delle attività. Rinaldi: “Chiedo collaborazione ai cittadini”

Il bilancio parziale del 2025 del Comando di Polizia Municipale di Agropoli evidenzia progressi significativi in sicurezza urbana e digitalizzazione

Torna alla home