Capaccio Paestum, nuovi scarichi nel Capo di Fiume

Emilio Malandrino

“È arrivato il momento di prendere seri provvedimenti”. È quanto dichiarano da Salerno Climate Save, associazione che ha segnalato nuovamente la presenza di scarichi illegali all’interno del torrente Capodifiume. Una situazione che si ripete ormai da tempo e che soltanto poche settimane fa era già stata denunciata pure dal comitato Ambiente e territorio di Capaccio Paestum. 

La presenza di schiuma bianca indica un possibile fenomeno di inquinamento, determinato da scarichi illegali all’interno del corso d’acqua. 

Nei precedenti casi si era ipotizzato si trattasse di prodotti chimici utilizzati per ripulire delle vasche di qualche azienda zootecnica. Per ora si tratta soltanto di ipotesi, ma l’allarme inquinamento è stato lanciato da tempo, da parte di residenti e associazioni locali che chiedono maggiori controlli e attenzione al fenomeno.

Il Comune di Capaccio Paestum in passato ha effettuato controlli anche attraverso dei droni. Ciò ha permesso di limitare simili situazioni che negli ultimi tempi si stanno però ripetendo. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version