Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti "Sacco" Sant'Arsenio
    Premio Banca d’Italia: gli studenti dell’ITE “Sacco” di Sant’Arsenio trionfano con l’e-book “Smart Money, Smart Life”
    14 Maggio 2026
    Castanicoltura in Cilento, è allarme rosso: l’insetto killer torna a colpire e il maltempo flagella i raccolti
    14 Maggio 2026
    Intitolazione Palinuro
    Palinuro, la Lega Navale intitola la sede a Mauro Cammardella e Mauro Tancredi: un’eredità di coraggio e solidarietà
    14 Maggio 2026
    Campania, confermate 20 Bandiere Blu: il commento di Mario Casillo
    14 Maggio 2026
    Eboli, degrado in Via San Miele, la denuncia dei residenti: «intervenite, siamo esasperati»
    14 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, arrestato 43enne con una pistola modificata nel quartiere Mariconda
    14 Maggio 2026
    Polizia
    Stretta sulla sicurezza: Daspo Urbano a Capaccio e Casal Velino. A Salerno stretta sui parcheggiatori abusivi
    14 Maggio 2026
    Dispersi Camerota
    Disavventura nel Cilento: ottantenne si perde sul sentiero a Camerota, salvata dai Carabinieri
    14 Maggio 2026
    Ladro
    Furto a Buonabitacolo: azienda edile svaligiata nella notte, caccia ai malviventi
    14 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: la comunità di Battipaglia in preghiera in attesa dell’autopsia
    14 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo, “La lettura: emancipazione culturale e sociale”: ok al progetto

Un'opportunità didattica di miglioramento per la formazione dei docenti e degli alunni del distretto scolastico vallese.

Antonio Pagano
25/01/2022 3:00 PM
Condividi
Libro

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, ha approvato il progetto culturale: “La lettura: emancipazione culturale e sociale”, promosso dal Presidente della 111° Commissione “Aree Interne” del Consiglio Regionale della Campania.

Il Comune è stato individuato tra i quattro centri protagonisti di un progetto pilota che offre un’opportunità didattica di miglioramento per la formazione dei docenti e degli alunni del distretto scolastico vallese. La proposta progettuale va ad interessare in questa prima fase i comuni delle Aree Interne, i quali sembrano maggiormente risentire di deficit culturali e sociali.

Il progetto prevede una riunione plenaria con l’Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini e del Presidente delle Aree Interne Michele Cammarano con i Dirigenti Scolastici delle scuole interessate; uno screening che coinvolga 200 alunni nei 4 comprensori delle aree interne nella provincia di Salerno: Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro, per individuare il livello di partenza relativo alla competenza nel leggere un testo semplice e vicino al vissuto dei ragazzi (i comuni individuati sono Roccadaspide, Vallo della Lucania, Sala Consilina e Sapri);

Successivamente si procederà alla formazione dei docenti, perché assumano ogni elemento di conoscenza sulle metodiche della lettura veloce. L’obiettivo è quello di creare in ogni scuola uno o più docenti esperti di lettura strumentale, pronti a intervenire per eliminare i deficit.

Infine è previsto l’intervento degli insegnanti sui propri alunni, assistiti dagli esperti, per verificare i risultati finali ottenuti in uscita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.