Attualità

A Montecorvino Rovella inaugurata strada intitolata ad Angelo Vassallo

L’iniziativa promossa dal locale circolo del PD

Comunicato Stampa

20 Dicembre 2021

Si è tenuta ieri mattina a San Martino di Montecorvino Rovella la cerimonia di intitolazione di una strada al sindaco pescatore Angelo Vassallo, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010.

L’iniziativa, nata su input del circolo locale del Partito Democratico, è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per tenere viva la memoria e tramandarla alle future generazioni mantenendo sempre al centro la cultura della legalità.

A partecipare alla cerimonia di intitolazione Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della Fondazione dedicata al sindaco pescatore, e Gerardo Spira, ex segretario del Comune di Pollica, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa e portato la loro emozionante testimonianza.

Dario Vassallo, inoltre, ha portato in dono al sindaco ed all’amministrazione una piccola quercia di due anni nata attraverso la piantumazione di 100 ghiande.

«Piccoli gesti – afferma il presidente della Fondazione Angelo Vassallo – che servono a creare una nuova comunità, un nuovo intendere la politica, un nuovo modo di intendere un Paese».

«Abbiamo scritto una pagina rilevante della storia di Montecorvino Rovella – sottolinea l’assessore alla Toponomastica, Stefania Quaranta – improntata sulla costruzione del senso civico e dell’affermazione della legalità. Abbiamo ritenuto opportuno realizzare, oltre alla segnaletica di riferimento, un pannello in cui è possibile leggere la biografia di Angelo Vassallo. Anche attraverso questi piccoli gesti possiamo sensibilizzare le nuove generazioni».

«Una scelta che nasce da una volontà chiara – aggiunge il sindaco, Martino D’Onofrio – di ricordare il sindaco pescatore, che ha amato il suo territorio ed ha fatto il possibile perché si affermasse la cultura della legalità. La sua storia deve rappresentare un riferimento per tutti i giovani che vogliono lottare per un Paese più bello».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Torna alla home