Attualità

Asl su Ospedale di Agropoli: “ecco come è organizzato”

Ospedale di Agropoli, l'Asl chiarisce le funzioni e il futuro della struttura. Ecco la risposta ad una interrogazione di Attilio Pierro

Sergio Pinto

2 Dicembre 2021

Ospedale di Agropoli

AGROPOLI. L’Asl Salerno ha intenzione di proseguire il progetto di riorganizzazione dell’ospedale di Agropoli, garantendo il “miglioramento dei servizi offerti dall’utenza e rimodulando l’organizzazione e il funzionamento delle strutture ospedaliere territoriali”. Così il direttore sanitario Ferdinando Primiano e il direttore generale Mario Iervolino hanno risposto ad una interrogazione del consigliere regionale della Lega Attilio Pierro.

Quest’ultimo aveva chiesto lumi sul funzionamento del presidio ospedaliero, ricevendo rassicurazioni, seppur nella nota non vengono garantiti termini per il potenziamento del presidio, vista l’emergenza covid in atto.

I dirigenti dell’Asl, inoltre, hanno riassunto le funzioni dell’ospedale di Agropoli che si presenta come una “postazione fissa di primo intervento”. In quanto tale il servizio 118 non trasporta i pazienti ad elevata gravità ad Agropoli. “I pazienti critici – si legge nella nota – vengono trasportato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Vallo”.

Nel centro costiero, invece, restano ubicate tre ambulanze; l’ospedale di Agropoli, inoltre, è dotato di “un laboratorio di analisi, un reparto di radiologia attivo h12 con medico radiologo, nonché telerefertazione con l’ospedale di Vallo”.

Sono poi presenti 6 posti letto di rianimazione per pazienti covid, altrettanti di terapia subintensiva e 20 posti letto di malattie infettive.

Infine, fa sapere l’Asl, “è presente un anestesista rianimatore h24 che, insieme al medico rianimatore del servizio 118 garantisce eventuali consulenza anche ai pazienti critici che dovessero giungere ad Agropoli con mezzi propri”.

Basterà questo chiarimento per placare gli animi dei cittadini? Probabilmente no. Intanto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, ha riproposto il caso ospedale di Agropoli al question time della Regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente stradale a Palinuro, scontro tra auto e scooter: feriti 2 centauri

Diverse le ferite riportate dai due malcapitati per i quali si è reso necessario il trasporto in ambulanza in ospedale

Oliveto Citra: da settembre l’attivazione dell’Ambulatorio per la Prevenzione e Cura dell’osteoporosi

L’ambulatorio sarà attivo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, offrendo la possibilità di effettuare visite mediche, terapie farmacologiche

Riciclaggio di auto rubate anche nel salernitano: Carabinieri smantellano una rete criminale tra Lazio e Campania

Arrestato un 35enne italiano per riciclaggio di veicoli rubati in Campania. L'operazione dei Carabinieri ha smantellato una rete criminale attiva a Roma.

Polichetti (Udc): “Pazienti legati al Ruggi di Salerno. Una barbarie da fermare subito”

“Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche"

Incidente a Marina di Casal Velino: scontro tra auto e moto

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il balzamento del motociclista nel terreno sottostante alla carreggiata

Chiara Esposito

20/08/2025

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

Torna alla home