Attualità

Sulla Cilentana cartelli pubblicitari abusivi: l’Anas ha imposto la rimozione

L'Anas, ha predisposto la rimozione di 29 cartelli pubblicitari, installati lungo la Cilentana. Cartelli non conformi e senza autorizzazione

Roberta Foccillo

23 Novembre 2021

CAPACCIO PAESTUM. “Via i cartelli abusivi dalla Cilentana”, questo il monito dell’Anas che ha imposto la rimozione di 29 cartelloni pubblicitari irregolari o privi di autorizzazione, installati tra il km 98 al km 162 da Capaccio Paestum e fino a Sapri.

InfoCilento - Canale 79

La ditta interessata ha presentato ricorso al Tar di Salerno, che però ha sollevato il difetto di competenza, appellandosi infatti all’art 103 del decreto “Cura Italia” (clicca qui)

I fatti

L’Anas è intervenuta, in quanto, a seguito di un duplice rilievo, gli impianti pubblicitari contestati, risultano non conformi agli standard tecnici; soprattutto, senza titolo autorizzativo, disponendone così la rimozione.

All’agenzia pubblicitaria, sono state addebitate una serie di violazioni relative al fatto che lungo le strade è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda, sorgenti luminose visibili dai veicoli che transitano sulle strade; per forma, colore o forme, possono creare dei disagi e generare confusione con la visibilità della segnaletica stradale; in ogni caso, l’autorizzazione per la collocazione di questi cartelli, spetta all’Ente proprietario della strada che è proprio l’Anas.

Inoltre, ci sono anche delle sanzioni per i trasgressori che vanno da 430euro a 1.731euro. Secondo le prescrizioni: “chi ha predisposto il mezzo pubblicitario deve rimuoverlo a proprie spese, entro e non oltre dieci giorni dalla data di comunicazione dell’atto. Cessato, tale termine, l’Ente proprietario provvede ad effettuare la rimozione del mezzo pubblicitario e alla sua custodia ponendo i relativi oneri a carico della violazione”.

Chi trasgredisce la regola, poi, è soggetto al pagamento di una somma che va da 4.833 a 19.332 euro, nel caso in cui non sia possibile individuare l’autore della violazione.

Il Tar di Salerno, ha dichiarato il difetto di giurisdizione, indicando quindi nel giudice ordinario, l’autorità giudiziaria dinanzi alla quale potrà definirsi la controversia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Siccità nel Cilento: raccolta firme per dire “basta” al razionamento idrico

In particolare in alcune zone pedemontane la situazione è diventata insostenibile, con il razionamento dell'acqua potabile per periodi di tre-quattro ore al giorno

Serena Vitolo

03/09/2025

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Restanza Attiva a Sessa Cilento: incontro tra comunità e studenti da tutto il mondo

La Restanza Attiva significa decolonizzare lo sguardo: rifiutare la cartolina e restituire voce a chi vive i territori

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Diocesi di Vallo della Lucania: cambiano i parroci. Ecco tutte le nomine

Il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania annuncia i cambi, effettivi dal primo ottobre

Vito Rizzo

03/09/2025

Motori rubati a Pioppi: refurtiva scoperta dai Carabinieri di Roccadaspide

Il furto era stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì

Punti nascita, Annalisa Spera (FI): “Promesse vuote, in Cilento non si può nascere”

"La chiusura del reparto di Sapri porterà disagi a Vallo della Lucania"

Ascea, ladri in azione all’Istituto “Parmenide”: rubati diversi computer

Il furto è stato scoperto questa mattina e subito segnalato alle autorità

Chiara Esposito

03/09/2025

Torna alla home