Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Difesa del Tribunale di Vallo della Lucania: l’Avvocatura si oppone alla chiusura dei piccoli uffici
    1 Aprile 2026
    Aquara, “nuovi interventi per via Giordano Bruno”: a InfoCilento parla il sindaco Antonio Marino
    1 Aprile 2026
    Parcheggio
    Castellabate, al via il piano parcheggi 2026: novità per viabilità e servizi
    1 Aprile 2026
    Viabilità, occhi puntati sulla Cilentana. A InfoCilento parla il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante
    1 Aprile 2026
    Enzo Maraio
    Turismo: sbloccati 4,2 mln per le Aree Interne della Campania, ecco come verranno divisi i fondi tra i territori
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Tragedia di Sicignano degli Alburni: la Fillea Cgil proclama sciopero: “Non è fatalità, ma ritmi insostenibili”
    1 Aprile 2026
    Gigi Vicinanza
    Due morti sul lavoro in meno di 48 ore a Bellizzi e Sicignano degli Alburni, la denuncia di Vicinanza (Cisal): “La vita degli operai non è un optional”
    1 Aprile 2026
    Carabinieri Nocera
    Truffa del “finto Carabiniere” a Nocera Inferiore, raggirata un’anziana: giovane nei guai
    1 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Tragedia a Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: morto 38enne
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il miglior panino vegetariano italiano? Si trova a Vallo della Lucania

Decretato come vincitore il panino di Cristian Ricchiuti, cuoco di Storie di Pane di Vallo della Lucania

Bruno Sodano
20/11/2021 8:00 PM
Condividi

Napoli, Palazzo Petrucci, nella splendida cornice di uno dei golfi più suggestivi d’Italia, si è concluso il contest Veggie Style – l’altra faccia del panino, organizzato dal gruppo 50 Top in collaborazione con il brand di conserve D’amico. Al primo posto troviamo il panino di Cristian Ricchiuti, cuoco di Storie di Pane di Vallo della Lucania con sede anche a Capaccio Scalo.

“Il focus del contest – spiega Barbara Guerra co-fondatrice di 50 Top – è quello di creare un panino vegetariano che facesse gola sia agli occhi che al il palato, in egual modo rispetto ad un panino con la carne”.

Oltre 20 le candidature iniziali, arrivate da tutta Italia, che hanno visto in finale solo 3 sul podio. Mediterraneo ed equilibrato è il panino vincitore Fresco Cilento: bun artigianale firmato Storie di Pane, hamburger di lenticchie, sedano e pomodoro secco, crema al pomodoro secco e zucchine croccanti fritte. Deciso, interessante e rappresentativo di quella che è la dieta mediterranea. 

Al secondo posto, in ex equo, è il Panino di Vittorio Zigarelli di Panamar a Napoli, ispirato ad un suo capolavoro col tonno ma che vede l’anguria come ingrediente che va a sostituire la parte animale. Come anguria… come un tonno: bun al papavero con tartare di anguria, crema di melanzane, stracciatella di bufala, pomodori secchi e rucola. Un panino ben pensato, tecnica nella lavorazione degli ingredienti, divertente e colorato alla vista.

Infine troviamo il panino di Daniele Fumà di Putie Siciliane di Gela, Panella al pomodoro con ketchup di pomodoro secco, confettura di cipolla Giarratana e chips di carote. Un ripieno rappresentativo di una straordinaria Sicilia che unisce alla dolcezza tutto il buono del vegetale. 
L’importanza del contest, come ha specificato la Dottoressa Guerra, è proprio dare la possibilità di sensibilizzare il mondo dello Street food nei confronti della tematica vegetale permettendo anche a chi non preferisce la carne di godersi una serata con un panino gustoso e visibilmente bello. 

A decretare il vincitore è stata una giuria composta da 24 professionisti del settore fra cui giornalisti del mondo food (Vincenzo Pagano, Bruno Sodano, Renato Rocco, Giustino Catalano, Nausica Ronca, Emanuela Sorrentino, Francesca Marino, Antonella Amodio, Antonio Catalano, Elena Scarici, Evelina Bruno, Tommaso Luongo, Nerina Di Nunzio, Daniela Laudato, Benedetto Viscido, Mario Altrui, Lino Scarallo, Laura Guerra, Bruna Sapere, ed i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere) e diversi influencer social specializzati nel mondo panino, quali Francesco Corrado di Campania Food Blog e Luca Cuffari di Habemus Fame.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.