Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Caggiano: due vele di Giovanni Soldini, diventano tele per artisti emergenti

A Caggiano sono state donate due vele di Giovanni Soldini per la realizzazione di opere di giovani artisti, ispirate al filosofo Camus.

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 21/10/2021
Aggiornato il: 21/10/2021
Condividi

Il comune di Caggiano, guidato dal Sindaco Modesto Lamattina, ha ricevuto in dono due vele presenti sulla barca con cui Giovanni Soldini, nel 2018, ha compiuto una delle sue traversate oceaniche in solitaria.

L’amministrazione comunale provvederà a tagliare le vele e a fornire le tele per artisti emergenti che dipingeranno ispirandosi al tema “il futuro della civiltà europea“, tema studiato dal filosofo Camus.

Presso il Palazzo Bonito Oliva sono già in mostra diversi quadri ottenuti da queste vele; primo step di una esposizione finale che parte da Maratea e arriverà fino a Parigi.

Il progetto di caratura europea, ideato dal Prof. Pasquale Persico, è ispirato dal pensiero del filosofo francese Albert Camus; credeva fortemente nel federalismo europeo per un’unione fondata sul rispetto delle diversità e a un’Europa senza confini ideologici grazie proprio all’arte.

IL COMMENTO

“E’ un grande onore aver ricevuto le tele e soprattutto essere stati scelti come sede di una mostra dai contenuti attuali e sentiti“- commenta il primo cittadino di Caggiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.