A Morigerati la premiazione del concorso internazionale di marcia sinfonica

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di composizione di marcia sinfonica “Premio Cilento”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Culturale MusiCilento, nell’anno dei festeggiamenti del decennale dalla fondazione de “La Grande Banda del Cilento” (2011- 2021). L’evento si terrà domani, 28 agosto, alle ore 21:00 a Morigerati.

Le composizioni sono state analizzate da una Commissione composta da cinque personalità del panorama bandistico nazionale e internazionale, docenti di Conservatorio, direttori e affermati compositori: Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (Presidente della commissione); M° Vincenzo Cammarano; M° Carmine Pinto; M° Salvatore Schembari; M° Michael Michalopoulos.

Per il primo classificato un diploma, un premio di 800 euro e la pubblicazione della marcia sinfonica da parte di Edizioni Musicali Studiomusicalicata del M° Alicata Gaetano.

Inoltre, sarà inserita per due anni (2022- 2023) nel repertorio dei concerti bandistici: La Grande Banda del Cilento, Città di Fisciano (SA), Città di Salerno, Corpo bandistico “Alfio Pulvirenti” Città di Comiso (RG), Città di San Giovanni a Piro, Città di Camerota, Classico Concerto Bandistico Altavilla-Magliano, Complesso bandistico “G. Verdi” Caselle in Pittari, Complesso bandistico Santa Lucia.

Trecento euro e un diploma al secondo classificato; 150 euro al terzo.

Verrà inoltre assegnato un Premio Popolare grazie ad una giuria composta da appassionati della marcia sinfonica e bande musicali delle seguenti regioni: Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia.

Ad apertura della serata un omaggio ad un grande compositore che ha fortemente arricchito il repertorio per banda grazie ai suoi capolavori: “La Grande Banda del Cilento” diretta dal M° Nicola Pellegrino eseguirà la Marcia Sinfonica “Gaia” di G. Orsomando.

A seguire un momento poetico dedicato alla banda con lo scrittore e poeta Stefano Contente. Infine prenderà il via l’evento con la premiazione delle marce finaliste eseguite dalla Grande Banda del Cilento.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.