Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, vandalismo in Piazza San Francesco: De Luca annuncia droni e nuova videosorveglianza
    24 Luglio 2026
    Sei migranti a Salerno, primo sbarco del 2026: più controlli e screening rafforzati
    24 Luglio 2026
    Disavventura a Palinuro: turista morso da un pesce, decisivo l’intervento del bagnino
    24 Luglio 2026
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un accordo per il Centro di Educazione Ambientali di Snaza

Protocollo d’intesa tra il Comune di Sanza e l’Associazione Livinglab MDNET per il Centro di Educazione Ambientale CEA

Comunicato Stampa
03/08/2021 11:26 AM
Condividi

SANZA. Un nuovo importante tassello nel processo di valorizzazione del territorio progettato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Esposito. Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Sanza e l’Associazione Livinglab MDNET, rappresentata dal Presidente Dott.ssa Maria Rosaria Nese, per la valorizzazione del Centro di Educazione Ambientale CEA del Comune di Sanza.

L’interessante iniziativa di condivisione e partecipazione attiva ai processi di rigenerazione sociale e culturale del Mezzogiorno ha consentito all’amministrazione comunale di Sanza di individuare nell’Associazione LivingLab MDnet le caratteristiche fondamentali per la promozione della Comunità Emblematica del Cilento e la Dieta Mediterranea che, grazie alla sua resilienza e alla sua sostenibilità, può rappresentare una strategia unitaria intorno a cui costruire un’economia inclusiva, intelligente, verde.

Il Comune di Sanza e l’Associazione LivingLab MDnet con la sottoscrizione di questo protocollo hanno espresso la volontà di proseguire ed ampliare la cooperazione reciproca ed il rispettivo impegno congiunto per la conoscenza, la fruizione sostenibile del territorio di Sanza con particolare riguardo ad attività e iniziative da svolgersi presso il Centro di Educazione Ambientale in stretta collaborazione con l’Associazione “Le 3 T del Monte Cervati”, Territorio, Tradizione e Tutela.

Il progetto è concentrato nella possibilità di attivare iniziative destinate a promuovere la “Destinazione Sanza” sotto il profilo turistico, culturale, educativo, formativo, valorizzando al contempo il patrimonio di valori, identità, storia, cultura, arte, prodotti tipici e architettura rappresentati dal territorio di Sanza, dal Cilento e dalla Dieta Mediterranea.

Il CEA potrà ospitare soggiorni estivi, attività eco-turistiche, convegni, seminari e corsi di formazione anche residenziali. L’offerta didattica che vi sarà sperimentata lo renderà, insieme all’intero territorio di Sanza, destinazione ideale per singoli, famiglie, scuole e gruppi organizzati dall’Italia e dal mondo che desiderano trascorrere momenti di relax e formazione in un’atmosfera naturale, facendo del CEA un laboratorio permanente di iniziative culturali.

“Un passo in avanti, nel percorso di promozione del territorio, e in particolare il CEA – ha affermato il sindaco Esposito – con un programma di iniziative calendarizzato a partire dal mese di Agosto 2021, tra le quali: masterclass e settimane dedicate alla Dieta Mediterranea, con particolare interesse ai temi della salvaguardia, diffusione e valorizzazione dei metodi tradizionali di produzione, trasformazione, distribuzione degli alimenti, e con possibilità di promuovere le produzioni a km0. Sanza ospiterà in questo modo convegni sui temi della salute e dell’alimentazione, con l’organizzazione di percorsi di educazione al cibo, all’artigianato, alla cultura d’impresa e alla valorizzazione del patrimonio rivolti ai giovani”, ha aggiunto il sindaco Esposito.

In realtà il programma di attività che è il cuore del protocollo d’intesa, come confermato dal Presidente dell’Associazione LivingLab MDnet, Maria Rosaria Nese, si sviluppa anche in attività turistiche sostenibili ed esperienziali, legate ai programmi di formazione e ai percorsi emozionali del cibo e ad una concezione della Dieta Mediterranea come stile di vita; laboratori di artigianato locale, di conoscenza dell’agricoltura e di memoria orale; Summer School e Winter School di formazione aperte a giovani di altri paesi. Importante poi sottolineare che Il protocollo d’intesa è a titolo non oneroso per entrambe le parti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.