L’almanacco del 28 luglio 2021

Oggi si festeggia San Nazario

E’ il 209° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 156 giorni.

Santi del giorno
Santi Nazario e Celso (Martiri)
Sant’Innocenzo I (Papa)
San Botvido di Svezia (Martire)
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi)

Etimologia
Celso, dal latino “Celsus”, “cognomen” piuttosto frequente nel periodo classico romano, significa “alto, eccelso”. Divenne indipendente solo in tarda epoca e si diffuse tra i cristiani per il suo valore mistico, diventando ben presto popolare. Oggi è moderatamente diffuso nell’Italia settentrionale..

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.

Aforisma del giorno
Cinna, quando ti chiamo signore, non gonfiartene tutto: spesso così io rispondo al saluto anche del tuo servo. (Marziale)

Accadde Oggi
1914 – Scoppia la Grande Guerra
1987 – Alluvione in Valtellina
1896 – Fondata la città di Miami

Sei nato oggi?
I nati il 28 luglio manifestano in genere un forte desiderio di primeggiare nella sfera sociale e professionale. Il senso di autorità scaturisce dalla loro stessa persona e per questo ciò che essi sono è molto più importante di che dicono e pensano. Chiunque entra in contatto anche con la più mite di queste persone si accorgerà molto presto che occupare una posizione secondaria non è certo ciò che i nati il 28 luglio hanno in mente: essi non si accontentano mai di sopravvivere alla tempesta ma vogliono cavalcarla.

Celebrità nate in questo giorno
1941 – Riccardo Muti
1949 – Marco Ferradini
1902 – Karl Popper

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.