Pegaso Agropoli
domenica, Settembre 19, 2021
HomeAttualitàOperativa postazione 118 ad Omignano Scalo

Operativa postazione 118 ad Omignano Scalo

OMIGNANO. “Il 1 luglio 2021 può essere segnata come una piccola data storica per il Comune di Omignano, e che conclude un iter che ebbe inizio nel 2010”. Così il sindaco Raffaele Mondelli. Era il luglio 2010, infatti, quando con una delibera il Comune di Omignano chiese all’ASL Salerno di istituire una postazione del 118 ad Omignano Scalo. Quella proposta è oggi realtà.

La richiesta avanzata all’epoca era motivata dal fatto che Omignano Scalo, per la sua posizione, garantiva tempi ottimali di percorrenza per raggiungere i comuni di Lustra, Salento, Sessa Cilento e Stella Cilento e dell’area Monte della Stella.

“La delibera fu votata e recepita anche da tutti i comuni i quali ne avrebbero tratto sicuro beneficio per le emergenze e i soccorsi. Il Comune di Omignano è stato così inserito, per ora, nelle postazioni del Potenziamento Estivo 2021 del Servizio Trasporti Infermi – 118 quale postazione MSB (ambulanza con autista e infermiere) con operatività H24”, precisa Mondelli.

L’ambulanza sarà attiva dal 1 luglio al 31 agosto ma successivamente sarà espletata la gara per l’affidamento della postazione fissa e definitiva che sarà operativa per tutto l’anno.

“Poiché i locali del Consultorio Familiare (dove la postazione era stata originariamente collocata) sono attualmente interessati da lavori di ristrutturazione, la sede è stata temporaneamente de-localizzata nei locali dell’Edificio della scuola elementare”, conclude il primo cittadino.

Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Membership