Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
    Dissesto idrogeologico, territorio a rischio dal Cilento interno alla costa
    11 Febbraio 2026
    Frana Giungano
    Giungano, frana sulla Sp137, sul posto i Vigli del Fuoco e il sindaco Orlotti
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Manutenzione nel centro storico di Castellabate: l’appello di Maurano

«Il Comune è proprietario di tanti locali nel Centro Storico. La maggior parte però si trova in uno stato di completo abbandono»

Redazione Infocilento
01/06/2021 2:28 PM
Condividi
Castellabate

CASTELLABATE. Dopo la richiesta presentata quindici giorni fa per la risoluzione di talune criticità presenti a Santa Maria di Castellabate ora il consigliere di minoranza Luigi Maurano punta l’attenzione sul centro storico.

«Una delle scalinate panoramiche è priva di qualsiasi sicurezza – esordisce – Infatti la staccionata in legno esistente è completamente deteriorata e in alcuni tratti è divelta. In un determinato punto tale mancanza espone i cittadini e i turisti ad un pericolo di caduta da un’altezza di più di 20 metri».

E ancora: «Il Comune di Castellabate è proprietario di tanti locali nel Centro Storico. La maggior parte però si trova in uno stato di completo abbandono. Sono diventati delle vere e proprie micro discariche, dove  è possibile trovare qualsiasi specie di rifiuto. C’è urgenza, quindi, di ripulirli ulteriormente e risistemarli anche da un punto di vista strutturale così da poter iniziare a sviluppare una parte del Centro Storico attualmente inutilizzata e per questo poco conosciuta, nonostante l’ineguagliabile bellezza dei suoi scorci e dei suoi panorami».

Leggi anche:

Castellabate, al via il doposcuola Al Mio Fianco: iscrizioni aperte per la scuola primaria

«Stesso discorso può essere fatto per i giardini adiacenti Palazzo Comenale (dove una volta c’erano le scuole medie). Due giardini che oggi testimoniano l’incuria del bene pubblico da parte di questi amministratori – prosegue Maurano – Uno dei due giardini presenta una vegetazione così fitta da far presumere che non venga pulito da anni. Eppure sono spazi sociali che potrebbero essere un’opportunità per tanti giovani e per le associazioni del territorio. Nelle vicinanze dell’ingresso dell’Asilo Nido di Palazzo Comenale in Via Porta di Mare, c’è una grata di ferro visibilmente instabile e corrosa. È un reale pericolo per tutti e soprattutto per i bambini, visto che tale grata ricopre uno spazio sottostante di notevole altezza. Altro potenziale pericolo è il muro del giardino di Palazzo Comenale. Infatti con il tempo si è inclinato nella parte centrale e quindi serve una verifica precisa per valutare la stabilità dello stesso».

E l’elenco degli interventi che l’Ente comunale dovrebbe compiere prosegue: «Lo slargo sottostante Via Porta di Mare, dove attualmente è presente un piccolo spazio per la sosta delle auto degli abitanti della zona e degli ospiti delle strutture ricettive presenti nelle vicinanze, meriterebbe una maggiore manutenzione e migliore decoro urbano. Analogo discorso può essere fatto con le fioriere presenti nei tornanti di accesso al Centro Storico. Con una semplice spesa di poche centinaia di euro si ridarebbe un arredo urbano consono alla bellezza e all’importanza del luogo. Infine il tornante della SP 61 che s’interseca con Via Porta di Mare (dove è il semaforo) presenta delle criticità strutturali che vanno segnalate alla Provincia di Salerno, quale Ente proprietario della strada. In caso di inerzia, però,  il Comune deve “intervenire in danno” per risolvere tale criticità e mettere in sicurezza la zona»

«Per tutte queste situazioni stamattina ho presentato una richiesta ufficiale di intervento, indicando anche le possibili soluzioni da mettere in campo», conclude il consigliere comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.