11 aprile: oggi si festeggia Santa Gemma

L'almanacco del'11 Aprile 2021

E’ il 101° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 264 giorni.

Santi del giorno
Santo Stanislao (Vescovo e Martire)
San Barsanofio (Eremita)
San Domnione (Donnione) di Salona (Vescovo e Martire)
Sant’Antipa di Pergamo (Martire)
Santa Gemma Galgani (Vergine)

Etimologia
Gemma, il termine latino “Gemma” era in origine un “cognomen” abbastanza diffuso, adottato dai cristiani nell’accezione di “gemma di pianta, innesto”, con chiari riferimenti alla nuova vita, trasformatosi poi in un appellativo che indica in generale le pietre preziose.

Proverbio del giorno
D’aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie.

Aforisma del giorno
Per l’uomo non ci sono certezze e la fortuna non lo conduce necessariamente alla vecchiaia: lo congeda a suo piacimento. (Seneca)

Accadde Oggi
1961 – Bob Dylan debutta in pubblico
2006 – Arresto del boss Provenzano

Sei nato oggi?
Hai una mente eclettica e la molteciplità dei tuoi interessi fa di te una persona veramente particolare. Il lavoro rappresenta l’ultimo dei tuoi pensieri e gli dedichi il minimo indispensabile di tempo ed energie. L’ideale sarebbe per te una professione decisamente fuori dal comune: ad esempio astrologo, medium o pranoterapista. In amore ti mostri molto fatalista, accogliendo quel che accade con serenità e non lasciando, nei momenti difficili, che gli eventi ti turbino più di tanto.

Celebrità nate in questo giorno
1755 – James Parkinson
1959 – Aleandro Baldi

Scomparsi oggi
1977 – Jacques Prévert
1987 – Primo Levi

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!