Approfondimenti

Come trovare e comprare un appartamento in vendita in Cilento

Redazione Infocilento

19 Febbraio 2021

Il Cilento è un’area geografica particolarmente apprezzata nel panorama italiano, sia dal punto di vista turistico che da quello immobiliare. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco e conosciuta per il suo straordinario Parco Nazionale del Cilento, la zona è ricca colline e ulivi, che si affacciano sulle acque cristalline del Mar Mediterraneo.

La sua privilegiata posizione è una location perfetta per una vacanza rilassante in mezzo alla natura e molti valutano il Cilento anche nell’ottica di acquisto di una seconda casa. Chi vive in grosse e affollate città può infatti trovare in quest’area una perfetta oasi per staccare la spina e allontanarsi dallo stress e dalla routine quotidiana, garantendosi infiniti momenti di relax lungo l’intero corso dell’anno.

Quali sono i principali consigli per chi sta pensando da tempo all’acquisto di un appartamento in Cilento?

Valutare in modo specifico la zona

L’area cilentana si estende su un territorio non particolarmente ristretto ed è quindi possibile valutare diverse opzioni riguardo l’acquisto di un appartamento in questa magnifico angolo d’Italia. La definizione più precisa della zona di interesse può variare soprattutto in base a due fattori: il contesto desiderato e il budget a disposizione.

Per quanto riguarda il primo aspetto, vanno valutate attentamente le proprie preferenze, considerando che in Cilento è possibile acquistare appartamenti che si affacciano sulla zona costiera, così come case localizzate nell’area dell’entroterra. Tutti gli appassionati di mare potrebbero preferire la prima soluzione, ma chi è alla ricerca di aree più isolate e immerse nella natura potrebbe invece trovare nelle zone più interne del Cilento l’appartamento ideale.

Definita la località in modo più preciso, il passo seguente è ovviamente quello di individuare un range di appartamenti che rientrino esattamente nel proprio budget. Esistono qui eccellenti soluzioni sorprendentemente a buon mercato, come anche opzioni più impegnative in termini economici, che potrebbero però rivelarsi più in linea con le proprie necessità non solo sotto il punto di visto della qualità costruttiva, ma anche ad esempio dell’anno di edificazione o della metratura.

Come trovare l’appartamento ideale

Delineati località e budget, è possibile iniziare la ricerca dell’appartamento perfetto, visitando ad esempio le agenzie immobiliari della zona per chiedere informazioni inerenti gli immobili a disposizione e raccogliere prezzi e preventivi. Organizzando qualche appuntamento ci si farà rapidamente un’idea di quelle che sono le soluzioni che incontrano i propri gusti e le proprie possibilità di investimento.

Diversamente è possibile iniziare la propria ricerca online sui migliori siti immobiliari o tramite le piattaforme più conosciute per la compravendita di appartamenti. Queste risorse sono particolarmente utili anche se si ha poi intenzione di rivolgersi a professionisti e agenzie della zona, perché consentono, in una fase preliminare, di farsi un’idea generale sulle opportunità del mercato ed effettuare una prima essenziale scrematura.


Come si devono comportare gli acquirenti con un mutuo in corso

Molti si trovano nella situazione di voler comprare ma devono vendere una casa con un mutuo in corso. Cambiare casa quando si ha un mutuo è possibile valutando alcune opzioni che permetteranno di fare la scelta più giusta. Non si tratta affatto di una situazione inusuale, tutt’altro: capita spesso di vivere in un’abitazione con un mutuo ancora acceso, ma avere al contempo il desiderio, o l’esigenza, di trovare una soluzione differente.

Le alternative per effettuare un simile importante passaggio sono molte e facilmente praticabili: vanno dall’estinzione anticipata del mutuo in corso, all’accollo del mutuo da parte del nuovo proprietario dell’immobile, fino all’opportunità di stipulare un mutuo ponte di breve durata o alla scelta di un mutuo ipotecario con sostituzione dell’immobile.


E in caso di vendita?

I concetti accennati finora ovviamente valgono anche al contrario, ovvero nel caso in cui si abbia a disposizione un appartamento in Cilento da mettere in vendita: tramite le migliori piattaforme online di intermediazione è possibile farsi un’idea in pochi click ed in un tempo davvero minimo circa il valore del proprio immobile ed al prezzo da richiedere ai potenziali acquirenti.

Anche in questo caso, se non di vuole procedere in totale autonomia, il confronto con un agente immobiliare può aiutare a definire il tutto nei minimi dettagli senza stress. Se non si ha particolare fretta di vendere inoltre, una valida opzione è quella di attendere tempi più proficui, nel caso in cui il mercato immobiliare sia fermo o poco redditizio.

In ogni caso, grazie al supporto del web e soprattutto di un consulente immobiliare esperto, non c’è domanda che non possa trovare una valida risposta.


Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiValutare in modo specifico la zonaCome trovare l’appartamento idealeCome si devono comportare gli acquirenti con un mutuo in corsoE in caso di vendita? Proprio per questo, è consigliabile acquistare delle apposite borse […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Scozia tra storia e sostenibilità: l’agenzia Stograntour spiega come sta cambiando l’esperienza turistica

Paesaggi antichi scolpiti dal vento, castelli immersi nel silenzio delle Highlands e una cultura che ha saputo preservare le proprie radici: la Scozia continua a esercitare un fascino profondo sui viaggiatori, ma oggi lo fa in modo nuovo.

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Torna alla home