Monteforte: presepe annullato. Un contest per rivivere la magia del Regnum Herodis

Ecco l'iniziativa organizzata dall’Associazione Futura

MONTEFORTE CILENTO. Questa tradizionale manifestazione trasforma il centro storico del borgo nel Regnum Herodis e permette di fare un viaggio nel passato tra tradizione e storia. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria quest’anno non si terrà nel comune di Monteforte Cilento la XXII edizione del Presepe Vivente.

L’Associazione Futura ha organizzato un contest fotografico, per rivivere la magia del Regnum Herodis. I partecipanti del contest hanno postato su Facebook una foto del Presepe Vivente delle edizioni precedenti e il vincitore, che ha ricevuto più “Mi Piace”, ha ottenuto come premio un cesto contenente i prodotti tipici di Monteforte.

Insieme ad Anna Manzi, una delle organizzatrici dell’evento, abbiamo ripercorso la suggestiva manifestazione. La preparazione dell’evento, come ricorda Anna Manzi, prevedeva innanzitutto l’allestimento delle case antiche site nel centro storico, le quali ospitavano i vari figuranti del presepe, rappresentati dai cittadini stessi del paese.

 Tra le varie scene e postazioni vi erano: le guardie poste all’inizio e alla fine del percorso, l’annunciazione, gli antichi mestieri (come il falegname, lo scarpaio, il fabbro, il cestaio, la sarta), le lavandaie, il palazzo del re Erode accanto alla sua donna e alle odalische ed infine la mangiatoia che rappresentava la natività. Inoltre, nel percorso venivano offerti ai visitatori piatti poveri tipici del luogo, come la zuppa di fagioli e castagne, il “peluso” un tradizionale formaggio, il “viccio” cilentano e pane con olio.

Un evento che vedeva coinvolti da decenni molti cittadini del borgo di ogni fascia di età.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!