L’almanacco del 31 ottobre 2020

Oggi è Halloween

E’ il 305° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 61 giorni.

Santi del giorno:
San Gerardo di Potenza (Vescovo)
Beato Angelo d’Acri (Frate Cappuccino)

Etimologia
Gerardo, Il nome ha origini germaniche: deriva da Gerald, formato da gaira, lancia e hardhu, abile, valoroso, dal significato complessivo quindi di “abile nel maneggiare la lancia”. La variante Geraldo o Giraldo, dal germanico Gairowald, ha come secondo elemento la parola walda che significa “potente”. In questo caso il significato complessivo è “potente con la lancia”. Da questi due originari nomi germanici derivano le numerose varianti italiane, giunte direttamente, attraverso forme latine quali Gherardus o Girardus, o tramite il francese Gerard, Gerald o Giraud.

Proverbio del giorno
Ogni acqua va alla china

Aforisma del giorno
Con le volpi dobbiamo agire da volpi. (Thomas Fuller)

Oggi è
Halloween

Accadde Oggi
2002 – Crollo scuola San Giuliano
1892 – Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes”
1970 – Attivata la teleselezione in Italia

Sei nato oggi?
I nati il 31 ottobre si vantano di essere meticolosi osservatori ed esecutori di ogni dettaglio. Quando devono superare un ostacolo, concentrano su di esso, come una sorta di raggio laser, tutta l’energia e l’intensità di cui sono dotati, e questo li rende avversari molto temibili; di solito, tuttavia, non sono troppo aggressivi, anzi mostrano spesso un’immagine esteriore dolce, e persino delicata, che cela il lato più duro del loro carattere. Nelle relazioni interpersonali, poi, sono premurosi e protettivi.

Celebrità nate in questo giorno
1969 – Kim Rossi Stuart
1929 – Bud Spencer
1964 – Amanda Sandrelli
1964 – Marco van Basten

Scomparsi oggi
1993 – Federico Fellini
1926 – Harry Houdini
1984 – Eduardo De Filippo

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!