Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum: una task force per il contrasto all’evasione

Una task force si occuperà di verifiche e accertamenti. Obiettivo contrastare l'evasione: l'ente deve recuperare circa 3 milioni

Di:
Emilio Malandrino
Pubblicato il: 25/09/2020 10:00
Condividi
Municipio Capaccio Paestum
2 min di lettura

CAPACCIO PAESTUM. Continua l’azione dell’amministrazione comunale finalizzata al contrasto all’evasione dei tributi locali.
L’Ente, guidato dal sindaco Franco Alfieri, ha deciso di istituire un nucleo specializzato per i rilievi, gli accertamenti e le verifiche sugli immobili soggetti ad Imu, Tari, Icp, Tosap e Depurazione.
L’atto si inserisce nell’ambito delle iniziative che fin dall’insediamento la giunta comunale sta programmando per contrastare l’evasione tributaria.

Evasione dei tributi: le iniziative dell’Ente

Tra queste l’approvazione di un apposito regolamento e ad una disciplina per la rateizzazione dei debiti (fino a 72 rate), in modo tale da agevolare quanti desiderino estinguere il debito con l’Ente; il regolamento per la compensazione tra crediti e debiti dell’amministrazione comunale; il rafforzamento dell’ufficio tributi; le verifiche sui morosi; le agevolazioni su nuclei familiari e attività.

Comune vanta crediti per 3 milioni

Ad oggi, però, ci sono da recuperare quasi 3 milioni di euro provenienti dall’evasione tributaria: circa 2,6 milioni relativi all’Imu e la parte restante alla Tasi. Di qui la scelta di istituire un nucleo tecnico specializzato che si occupi esclusivamente di rilievi, accertamenti e verifiche sul territorio comunale, con l’impiego di almeno tre geometri incardinati nell’organico dell’ufficio tributi.

La task force per verifiche e accertamenti

Il nucleo sarà anche dotato di un automezzo per gli spostamenti e l’attrezzatura necessaria ad eseguire rilievi, tra cui un drone. Il personale sarà impiegato in particolare sulla bonifica di circa 24mila posizioni; dovrà pertanto effettuare puntuali verifiche e accertamenti.

Il sistema PagoPa

Intanto, sempre nell’ottica di favorire i pagamenti, il Comune di Capaccio Paestum ha aderito al sistema PagoPa per i pagamenti elettronici affidandosi all’intermediazione di PosteItaliane.

Argomenti
  • capaccio
  • capaccio notizie
  • capaccio paestum
  • Cilento
  • Cilento Notizie
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?