AttualitàCilento

Centola: nasce gruppo di protezione civile

Volontari a disposizione per fronteggiare le emergenze

CENTOLA. Centola conferma il gruppo di protezione civile. L’iniziativa assume particolare importanza vista la maggiore frequenza con cui avvengono eventi critici. In tali contesti gli enti possono avvalersi di gruppi di volontari, preparati ad affrontare anche le emergenze che potranno coadiuvare l’amministrazione comunale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio nelle varie attività cui sono deputate. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, ha avviato l’iter procedurale per far si che il gruppo rinnovi l’iscrizione al Dipartimento Nazionale e di volontariato di protezione civile della Regione.

Già negli anni scorsi l’amministrazione comunale ha previsto un apposito regolamento per la protezione civile comunale. Chiunque potrà entrare a farvi parte purché abbia compiuto 18 anni e sia in condizioni psicofisiche idonee. La struttura organizzativa sarà composta dal sindaco, da un coordinatore, un vicecoordinatore, un consiglio e l’assemblea dei volontari.

Gli aderenti al gruppo comunale di Protezione Civile dovranno seguire corsi di addestramento predisposti dal Comune. Si occuperanno di attività di prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza, monitoraggio del territorio e esercitazioni sul territorio.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it