Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, è iniziata ieri dal lungomare la grande festa del Carnevale Storico
    9 Febbraio 2026
    Raccolta rifiuti
    Sapri, crisi nel settore dell’igiene urbana: Fit Cisl denuncia trattenute illegittime e violazioni contrattuali
    9 Febbraio 2026
    Sapri, inaugurati i cassonetti intelligenti: presente Michele Buonomo di Legambiente
    9 Febbraio 2026
    6
    Pontecagnano, l’Arma dei Carabinieri ricorda Claudio Pezzuto e Fortunato Arena
    9 Febbraio 2026
    Castelcivita, lo cercavano da ieri: Franco Sabetta ritrovato morto vicino al fiume
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota, minoranza presenta interrogazione su situazione debitoria

Sul caso presentato anche esposto in Procura

Redazione Infocilento
04/02/2020 3:47 PM
Condividi

I gruppi Consiliari “Misto”, “Camerota Riparte” e “Viva Camerota” presentano un’interrogazione al Sindaco ed informano gli organi di controllo. ”

Ieri i Consiglieri Comunali di Camerota Francesco Calicchio e José Rafael Saturno, appartenenti al Gruppo Misto Consiliare del Comune di Camerota, Pierpaolo Guzzo e Vincenzo Del Gaudio, appartenenti al Gruppo Camerota Riparte, ed Orlando Laino, appartenente al Gruppo Viva Camerota, hanno protocollato un’interrogazione a risposta scritta con contestuale denuncia-segnalazione all’attenzione, tra gli altri, del Sindaco di Camerota.

“Al centro del dibattito politico degli ultimi anni c’è senz’altro la forte debitoria delle società partecipate dal Comune, che hanno gestito per molto tempo i pontili e i parcheggi comunali – spiegano i consiglieri – Proprio tali società sono tra quelle escluse dal bilancio consolidato del Comune di Camerota, ossia il documento che fotografa, dando un’immagine d’insieme, la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’Ente e delle Società dallo stesso partecipate o controllate”.

Leggi anche:

Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America

Ma veniamo ai fatti.

“È noto che il Consiglio Comunale di Camerota ha ratificato il bilancio consolidato (esercizio 2018) nella seduta del 26.10.2019, con voto favorevole del “Gruppo Terradamare” e del “Gruppo Misto”. È altrettanto noto che, in quella seduta, il Responsabile del Settore Economico – Finanziario del Comune di Camerota ha ribadito la legittimità del bilancio proposto per la ratifica, stante l’irreperibilità dei dati relativi ai bilanci delle partecipate escluse – si legge nella nota dei consiglieri – Più di recente, nella seduta del Consiglio Comunale del 28.12.2019, con dichiarazione di voto del Consigliere Laino è stato reso noto che, diversamente da quanto affermato dal Responsabile del Settore Economico – Finanziario del Comune di Camerota nella seduta del 26.10.19, almeno i dati di bilancio relativi alla Calanca S.r.l. che, prima della messa in liquidazione, ha gestito i parcheggi del Comune di Camerota, erano nella disponibilità del Responsabile, dal momento che lo stesso era intervenuto proprio su delega del Sindaco all’Assemblea dei soci del 19.04.2019 di essa società, votando contro l’approvazione del bilancio.Sempre il 28.12.19, poi, il verbale dell’Assemblea dei soci è stato anche allegato ad una nota transitata sul protocollo dell’Ente. Emerge dalla denuncia-segnalazione, dunque, che sia la Giunta (deliberazioni n. 169/2019 e n. 174/2019), sia il Consiglio Comunale (deliberazione n. 26/2019), hanno adottato provvedimenti illegittimi, non veritieri e/o erronei, dal momento che almeno il bilancio della Calanca S.r.l., “predisposto ai fini dell’approvazione”, era nella disponibilità del Responsabile del Settore Economico – Finanziario del Comune di Camerota e andava inserito nel bilancio consolidato dell’Ente”.

I consiglieri proseguono: “Nel silenzio assordante di chi dovrebbe garantire trasparenza e legalità, i Consiglieri Comunali si sono visti costretti, quindi, ad interrogare formalmente il Sindaco, nei modi previsti dal Regolamento sul Consiglio Comunale, con contestuale denuncia – segnalazione alle Autorità”.

In particolare, quindi, Calicchio, Saturno, Guzzo, Del Gaudio e Laino hanno interrogato Scarpitta per sapere se il Responsabile del Settore Economico – Finanziario del Comune di Camerota l’avesse informato su quanto accaduto nell’assemblea dei soci della Calanca S.r.l. e se l’avesse informato di essere venuto nella materiale disponibilità del bilancio d’esercizio 2018, predisposto ai fini dell’approvazione, chiedendogli, inoltre, se persiste il rapporto fiduciario con tale funzionario, da lui nominato con decreto n. 02 del 08.01.2018.

Nel contempo, i Consiglieri Comunali hanno sporto formale denuncia – segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, alla Corte dei Conti ed alla Prefettura, affinché accertino eventuali condotte rilevanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.