Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Da Palinuro a Napoli: un itinerario culturale nei luoghi del mito

Al Salone di Genova la presentazione del progetto

Il 18 gennaio scorso, la Pro Loco di Palinuro ha ospitato, insieme all’associazione “Publio Virgilio Marone”, di cui è presidente Antonio Rinaldi, all’Amministrazione Comunale e alla Lega Navale, il presidente dell’associazione “la Rotta di Enea”, Giovanni Cafiero, per dare vita ad una iniziativa che si terrà a fine giugno.

Questa aprirà la settima edizione delle “Giornate Virgiliane” e potrà divenire un appuntamento annuale, promosso in collaborazione con “Città Metropolitana di Napoli, Slow Food Campania, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e con la Marina Militare che metterà a disposizione la Nave Scuola che porta il nome del Nocchiero di Enea (Palinuro).

Proprio grazie a quest’ultima si salperà da Palinuro alla volta del Golfo di Napoli. Una navigazione di tre giorni che toccherà i siti più rappresentativi legati alla Cultura del Mito; a bordo sarà organizzata l’accoglienza per gli studenti del territorio. Saranno organizzate, inoltre, delle “mense enaidiche” in collaborazione con le comunità Slow Food ed esposizioni di artigianato artistico.

Il progetto sarà illustrato a Genova nell’ambito del Salone Nautico del 2020 ed entrerà a far parte della “Rotta di Enea”. L’obiettivo, inoltre, è di candidarlo a nuovo itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it