Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Da Palinuro a Napoli: un itinerario culturale nei luoghi del mito

Al Salone di Genova la presentazione del progetto

Di:
Letizia Baeumlin
Pubblicato il: 22/01/2020
Aggiornato il: 22/01/2020
Condividi

Il 18 gennaio scorso, la Pro Loco di Palinuro ha ospitato, insieme all’associazione “Publio Virgilio Marone”, di cui è presidente Antonio Rinaldi, all’Amministrazione Comunale e alla Lega Navale, il presidente dell’associazione “la Rotta di Enea”, Giovanni Cafiero, per dare vita ad una iniziativa che si terrà a fine giugno.

Questa aprirà la settima edizione delle “Giornate Virgiliane” e potrà divenire un appuntamento annuale, promosso in collaborazione con “Città Metropolitana di Napoli, Slow Food Campania, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e con la Marina Militare che metterà a disposizione la Nave Scuola che porta il nome del Nocchiero di Enea (Palinuro).

Leggi anche:

Palinuro, via via i cantieri per la sicurezza di via Indipendenza
Palinuro, sequestrato camping abusivo di 8.000 mq in area protetta
Soccorsi sul Cammino di San Nilo: escursionista ferita tra Palinuro e San Mauro

Proprio grazie a quest’ultima si salperà da Palinuro alla volta del Golfo di Napoli. Una navigazione di tre giorni che toccherà i siti più rappresentativi legati alla Cultura del Mito; a bordo sarà organizzata l’accoglienza per gli studenti del territorio. Saranno organizzate, inoltre, delle “mense enaidiche” in collaborazione con le comunità Slow Food ed esposizioni di artigianato artistico.

Il progetto sarà illustrato a Genova nell’ambito del Salone Nautico del 2020 ed entrerà a far parte della “Rotta di Enea”. L’obiettivo, inoltre, è di candidarlo a nuovo itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?