Attualità

Ospedale di Agropoli: oltre al danno la beffa

Un manifesto della Regione Campania sullo stato della sanità posizionati dinanzi l'ospedale di Agropoli provoca rabbia e indignazione

Ernesto Rocco

20 Gennaio 2020

AGROPOLI. È stato un weekend di polemiche quello appena conclusosi ad Agropoli. A generare il malcontento di una buona fetta di popolazione, un manifesto affisso su dei tabelloni pubblicitari presenti proprio all’esterno dell’ospedale. Negli stessi la Regione Campania celebra il risanamento della sanità, uscita dal commissariamento dopo dieci anni. Il titolo, poi, è eloquente: “Sanità Campania a testa alta”.

Ospedale di Agropoli, manifesti e polemiche

Un paradosso se si pensa che i manifesti sono piazzati proprio all’esterno del presidio ospedaliero agropolese uno di quelli chiusi e mai più riaperti, almeno con le funzioni che richiede a gran voce il territorio. L’Ospedale Civile di Agropoli, nonostante le promesse e l’inaugurazione di un pronto soccorso fatta proprio dall’attuale Governatore Vincenzo De Luca (leggi qui), resta fuori dalla rete dell’emergenza e con soli 10 posti di medicina generale. Un ulteriore potenziamento è previsto a breve, ma comunque non servirà al nosocomio per rientrare nella rete dell’emergenza ed avere tutte i reparti necessari per le attività di pronto soccorso.

La protesta

Proprio per questo, giovedì scorso alcuni cittadini hanno protestato e contestato, in occasione dell’inaugurazione della caserma della Guardia di Finanza, il governatore De Luca, risultato poi assente all’evento. Ora, per molti, i manifesti della Regione Campania suonano come una beffa, un’offesa alla dignità del popolo agropolese.
Il clima si fa dunque sempre più infuocato, considerate anche le dure parole del sindaco Franco Alfieri che aveva criticato chi protestava per l’ospedale, generando ulteriore malcontento.

Ospedale di Agropoli: i commenti

Infinita tracotanza, prepotenza, arroganza, ma tanta ignoranza”, il commento dell’esponente della Lega, Gisella Botticchio.Cinque anni fa – ha aggiunto – lo scenario si presentò totalmente diverso, il popolo di Agropoli fu galvanizzato con promesse mai mantenute. Più che aquile erano avvoltoi. La Città di Agropoli alzerà la testa, difenderemo con i denti il nostro diritto alla salute e Combatteremo il sistema con tutte le nostre forze“.

Anche Roberta Oricchio, promotrice della protesta pro ospedale di Agropoli, si è mostrata indignata per i manifesti, definiti come “un’offesa per tutto il Popolo Agropolese e per tutte le vittime della non-sanità e della malapolitica locale”.

Mario Capo, già consigliere comunale e dirigente di Fratelli d’Italia, auspica che dopo i manifesti “i cittadini agropolesi inizino ad aprire gli occhi e a riprendersi un po’ di orgoglio e di libertà”.

Dure critiche anche dai sindacati che non risparmiano il sindaco Alfieri. “Dovrebbe fare un immenso mea culpa anzichè criticare il popolo agropolese che giustamente rivendica un ospedale vero e non un fantoccio elettorale”, dice Biagio Tomasco.Ci vuole spiegare di grazia di chi è la colpa della chiusura? Forse della sua testardaggine nel volere a tutti i costi l’ospedale nella rete dell’emergenza anzichè accontentarsi del polo oncologico previsto che poi è finito a Pagani con i relativi investimenti milionari che tanto avrebbero potuto fare anche per l’economia cittadina? E’ troppo facile sparare al bersaglio grosso quando invece la verità è che il fallimento politico da lui generato ha un nome e un cognome. Il suo”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home