InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, bambinello chiesa San Valeriano
    Agropoli: restituita, alla Chiesa di San Valeriano, la statua del Bambinello di Praga
    24 Gennaio 2026
    Eboli: professione veterinaria al centro della tutela della salute pubblica, ecco l’incontro
    24 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, metal detector nelle scuole. A InfoCilento parla il dirigente Cerrone: “Tuteliamo la legalità”
    24 Gennaio 2026
    Forum internazionale del turismo: Castellabate e Pollica alla firma del protocollo d’intesa su sostenibilità e sicurezza
    24 Gennaio 2026
    Stefano Sansone
    Ascea: +143% sulla Tassa di Soggiorno
    24 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, lite tra donne: contusa in ospedale
    24 Gennaio 2026
    Incendio in una mansarda a Monticelli: momenti di apprensione ad Olevano sul Tusciano
    24 Gennaio 2026
    Eboli: Donna investita in via San Bernardino: soccorsa e trasferita in ospedale
    24 Gennaio 2026
    maiali
    Maiali senza tracciabilità: scattano sequestro e distruzione ad Eboli
    24 Gennaio 2026
    Roberto Squecco
    Inchiesta sul presunto voto di scambio a Capaccio Paestum: restano ai domiciliari Squecco, Bernardi e Pecora
    24 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Cascone
    Legge Montagna, comuni esclusi: Cascone presenta mozione in Consiglio Regionale
    24 Gennaio 2026
    Tullio Ferrante
    Forza Italia, Ferrante: «Raggiunti 250mila iscritti. Continuiamo a investire sul sud»
    24 Gennaio 2026
    Attilio Pierro, Antonio Tajani e Mimì Minella
    Il consigliere regionale Mimì Minella aderisce a Forza Italia
    24 Gennaio 2026
    Corte dei Conti
    Comune di Serre sotto esame: la minoranza denuncia disavanzo strutturale e ricorso al TAR
    24 Gennaio 2026
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, big match Gelbison-Reggina: Ebolitana per il riscatto. Agropoli a Capaccio
    24 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana impegnata nella trasferta col Sorrento, le ultime di formazione
    24 Gennaio 2026
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Seconda Asl per Cilento e Diano? Sindaci divisi

C'è chi porta avanti l'idea di una seconda Asl per Cilento e Diano e chi, come Alfieri, propone una soluzione alternativa

Carmela Santi
11/12/2019 10:11 AM
Condividi

MOIO DELLA CIVITELLA. Una seconda Asl per il Cilento e Diano? Una proposta ormai superata per il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. L’argomento è stato tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea dei sindaci del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si è svolta lunedì sera nell’antica Chiesa di San Bartolomeo, a Pellare di Moio della Civitella (nella foto di Giuseppe Palladino). Diversi i punti all’ordine del giorno tra cui l’emergenza sanità, con la richiesta dei primi cittadini di dare una seconda Asl al territorio a sud di Salerno, ovvero ripristinare l’ex Asl Sa 3 soppressa nel 2008.

Seconda Asl: le proposte dei sindaci

Su tale proposta i sindaci nei mesi scorsi si sono già espressi in maniera favorevole approvando nel corso di un’altra assemblea un’apposita delibera. Furono 81 i sindaci dell’area Parco a dire si.

Ieri sera bisognava dare seguito alla proposta anche alla luce dei recenti incontri avuti da una delegazione dei sindaci. Questi sono stati prima in Commissione Regionale Sanità e poi a Salerno, presso l’azienda sanitaria. A Napoli nulla di fatto. Non ha lasciato dubbi Antonio Postiglione, Direttore generale della Tutela della salute e coordinamento del sistema sanitario regionale campano, secondo cui al momento l’ipotesi seconda Asl è escludere (leggi qui). Bocciata, quindi, la proposta dei sindaci. Ieri sera bisognava decidere sulle prossime azioni, invece la proposta ha visto su posizioni diverse i primi cittadini.

Leggi anche:

Agropoli: restituita, alla Chiesa di San Valeriano, la statua del Bambinello di Praga

Il parere contrario di Alfieri

Per il sindaco di Capaccio Paestum, Alfieri ormai è una proposta superata perché non è la seconda Asl a poter risolvere i problemi della sanità dell’area Parco. Meglio puntare su una rete ospedaliera che colleghi i vari presidi del territorio a sud di Salerno, realizzando gli ospedali riuniti del Parco.

I sindaci favorevoli alla Seconda Asl

Su altra pozione invece Carmine Laurito, sindaco di Cannalonga e presidente della comunità montana Gelbison e Cervati e del sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo secondo i quali è fondamentale avere una seconda Asl per il Cilento e Diano. “Il territorio della Provincia di Salerno secondo noi non può prevedere la gestione unitaria dell’Asl perché la sanità nelle nostre zone ha esigenze diverse rispetto ad altre aree – ha spiegato Laurito – andremo avanti nella nostra battaglia”.

All’assemblea presieduta dal sindaco di Valle dell’Angelo, Salvatore Iannuzzi, presidente della comunità dei sindaci, non è sfuggita l’assenza dei primi cittadini del Vallo di Diano. L’approvazione di una decisione sulla sanità è stata rinviata. Unanime invece il consenso dei sindaci a riconoscere, su proposta del sindaco di Moio Enrico Gnarra, la canzone di Aniello De Vita “So nato a lu Ciliento e me ne vanto” inno ufficiale del Cilento. Almeno per ieri sera la canzone di Aniello De Vita ha messo tutti d’accordo (leggi qui).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Trema la terra tra Basilicata e Vallo
Articolo Successivo Furti Sala Consilina, raffica di furti: cittadini esasperati
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.