AttualitàCilento

La soppressata di Gioi protagonista a Striscia la Notizia

Questa sera la messa in onda della puntata

Advertisement

Il Piccolo Salumificio Artigianale di Gioi e la sua Soppressata saranno protagonisti di una nuova puntata della rubrica di Striscia la Notizia “Paesi e Paesaggi” che andrà in onda questa sera a partire dalle ore 20.40.

Lo spazio televisivo curato dall’inviato Davide Rampello è dedicato alle eccellenze paesaggistiche e alimentari dell’Italia. Il noto regista, con la sua troupe, si è recato lo sorso mese a Gioi Cilento per raccogliere l’esperienza di un produttore locale, andando alla scoperta della famosa Soppressata.

La Soppressata di Gioi, presidio slow food, è un insaccato molto particolare di carne suina, costituito da una farcia piuttosto fine totalmente magra, recante centralmente una fettuccia di lardo.Nella produzione si utilizza esclusivamente prosciutto. La ricetta della Soppressata di Gioi (premiata con “i Cinque spilli” dalla guida “Salumi d’Italia” dell’Espresso), risale addirittura alla prima metà del XVI secolo.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!