Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Distretto sanitario Roccadaspide
    Roccadaspide senza energia elettrica per ore: circa 40 vaccini buttati. Il sindaco: «Situazione insostenibile, farò esposto ad Enel e Codacons»
    30 Giugno 2026
    Capaccio, guardia medica
    Sanità in Cilento e Costiera Amalfitana: l’Asl potenzia la Guardia medica turistica
    30 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Agropoli si conferma hub marittimo del Cilento: al via i nuovi collegamenti estivi e la linea per Sapri
    30 Giugno 2026
    Visite Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, successo per la giornata della prevenzione: oltre 125 prestazioni mediche gratuite
    30 Giugno 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Caos al nido di Battipaglia, l’OPI Salerno valuta l’esposto per la sicurezza di mamme e neonati
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Appello di Confagricoltura: Regione sblocchi regolamento per i distretti del cibo

"Distretto agroalimentare di Qualità fondamentale per economia"

Comunicato Stampa
29/09/2019 10:00 PM
Condividi
Campo agricoltura

Confagricoltura Salerno lancia un appello al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed al Consigliere delegato Nicola Caputo per una celere pubblicazione del regolamento attuativo dei distretti del cibo.

“Auspichiamo un rapidissimo iter per la pubblicazione del regolamento, che darà la possibilità di presentare le richieste di riconoscimento dei Distretti e quindi accedere ai primi fondi utili a mettere in campo strategie di sviluppo territoriale – afferma il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino, che aggiunge – ovviamente Confagricoltura, come fatto sino ad ora, fornisce la propria disponibilità a supportare gli uffici competenti per accelerare l’iter per la pubblicazione”.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 233 del 23 settembre 2019, è stato pubblicato il Decreto 22 luglio 2019 del Mipaaft – “Criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi per la creazione e il consolidamento dei distretti del cibo”. Di fatto si avvia il procedimento che permette di finanziare i Contratti di Distretto.

Per poter accedere a tale opportunità però, vi è la necessità che la Regione Campania riconosca i distretti del cibo, ai sensi dell’ articolo 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, così come modificato dall’articolo 1, comma 499 della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Per poter permettere ai distretti della Regione Campania di accedere a tali finanziamenti bisogna approvare il regolamento di attuazione della legge regionale n. 20/2014 che detta i criteri per il riconoscimento dei Distretti Rurali e dei Distretti Agroalimentari di Qualità della Regione Campania.

Tale regolamento è stato approvato il 19 febbraio 2019, con provvedimento a firma del presidente De Luca, ed è stato emendato dall’ottava Commissione “Agricoltura” del Consiglio regionale. Il 6 settembre scorso si è tenuta una riunione in Assessorato regionale agricoltura per discutere sulle modifiche degli indicatori per il riconoscimento dei Distretti, fissando in 7 giorni i tempi per una risposta da parte delle organizzazioni agricole presenti.

“Confagricoltura ha provveduto a dare parere favorevole alle modifiche, confidando in una rapida conclusione dell’iter di approvazione, invece, ad oggi, mentre il Ministero approva il decreto di attuazione dei distretti del cibo, la regione indugia a pubblicare il regolamento – sottolinea il presidente Costantino, che ricorda anche come “Confagricoltura Salerno è promotrice di un importante Distretto Agroalimentare di Qualità, che vede la partecipazione di tante realtà territoriali, che intravedono nel Daq la possibilità di una vera progettazione integrata per lo sviluppo dell’intero comparto agroalimentare della Provincia di Salerno, anche delle realtà minori”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.