Attualità

5 modi di pubblicizzare un’azienda in maniera economica

Secondo le stime di Nielsen, nel 2018 le aziende italiane hanno speso in pubblicità circa 8 miliardi di euro in pubblicità.

Redazione Infocilento

5 Settembre 2019

Secondo le stime di Nielsen, nel 2018 le aziende italiane hanno speso in pubblicità circa 8 miliardi di euro in pubblicità.

C’è chi approfitta dell’era digitale, chi predilige la televisione e chi, ancora, organizza eventi costosissimi.

Dunque, come è possibile pubblicizzare il proprio brand avendo a disposizione un budget limitato?

Ecco alcuni consigli.

1. Sfrutta le potenzialità del web, creando un sito internet

Stando alle statistiche di We are Social, gli italiani passano su internet almeno 6 ore al giorno.

Ogni azienda che si rispetti cavalca quest’onda aprendo un sito web che la presenti nella maniera più dettagliata possibile e che dia agli internauti la possibilità di capire quali siano i beni e i servizi offerti, nonché come contattarla in caso di interesse.

2. Crea una pagina sui social network

Stesso discorso vale per i social network. Creare una pagina Facebook, Instagram o YouTube (aprendo un canale di video utili per gli utenti) farà in modo che l’azienda possa tenersi costantemente in contatto coi suoi clienti (o potenziali tali), aggiornandoli, coinvolgendoli e facendo in modo che essi abbiano con lei un rapporto privilegiato, quasi come fossero degli “amici” autorizzati a partecipare alla “quotidianità” del proprio brand preferito. Che in questo modo non è più “irraggiungibile”.

3. Crea una mailing list

Ancora, sfruttare le potenzialità della rete significa anche sfruttarne l’audacia. È il caso delle mailing list, un altro modo efficace per arrivare ai propri clienti, spedendogli una mail. Come dire, se Maometto non va alla montagna, beh… è la Montagna che va da Maometto.

4. Partecipa agli eventi

Ogni tanto è bene uscire dalla campana di vetro della “rete” e buttarsi nella vita “reale”. Donarsi personalmente alla propria clientela, partecipare a fiere, eventi, fare pubbliche relazioni sul campo. Questo è uno dei metodi “tradizionali” di farsi pubblicità che non delude mai (né i clienti né le aziende).

5. Offri ai tuoi clienti qualcosa di “speciale”

Un’altra scelta vincente, tra quelle “tradizionali” (magari abbinata al punto precedente), è quella del merchandising aziendale.

Piccoli oggetti di uso quotidiano economici ma molto utili, con impressi logo, nome e contatti dell’azienda. Un esempio sono i classici calendari personalizzati che oltre ad un grande spazio in cui stampare il proprio messaggio promozionale, danno la possibilità di annotarvi sopra tutto ciò che si ha bisogno di annotare: appuntamenti, note, pensieri del giorno. Il calendario, in fondo, è forse l’oggetto più desiderato tra quelli citati. Tutti abbiamo a casa, o in ufficio, un calendario. Tutti abbiamo ricevuto un calendario dalla nostra azienda preferita, a ridosso dell’inizio dell’anno nuovo. E tutti ci siamo sentiti felici di ciò. E abbiamo fatto felice anche l’azienda in questione, perché abbiamo esposto agli occhi di tutti, i loro nome, logo e contatti per trecentosessantacinque giorni.

E oltre, se per l’anno successivo ci viene regalato un nuovo calendario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Velia, il Museo mai nato: il Codacons chiede trasparenza sui fondi pubblici

Il Codacons solleva interrogativi sulla destinazione dei finanziamenti pubblici per il mai realizzato Museo di Velia

Ernesto Rocco

30/05/2025

Agropoli: approvato il progetto della nuova sede della Compagnia Carabinieri

La nuova caserma sorgerà nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli. Previsto un costo di circa 2,4 milioni L’opera sarà finanziata con un mutuo

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Torna alla home