Nomasvello
AttualitàCilento

Sversamento di gasolio al Buondormire, task force per la pulizia

Interventi dalle prime ore di questa mattina

PALINURO CENTOLA. Una task forse a Palinuro per bonificare la baia del Buondormire. Un intervento necessario dopo lo svernamento di gasolio nel tratto di mare antistante lo Scoglio del Coniglio.

Sul posto dalle prime ore di questa mattina anche una flotta antinquinamento inviata dal Ministro dell’ambiente Sergio Costa. Il problema è stato segnalato ieri mattina. Chiazze di gasolio erano ben visibili nella baia. Immediata é stata la segnalazione dei bagnini e dei dipendenti della spiaggia alle autorità competenti.

Sul posto a seguire la situazione Felice Merola presidente dell’associazione albergatori di Palinuro “Abbiamo subito chiesto l’intervento della Capitaneria di Porto per attivare tutte le procedure necessarie per tutelare i bagnanti e risolvete il problema . “Dobbiamo ringraziare il Capitano Federica Del Re e il presidente del Parco Tommaso Pellegrino che non appena è stato informato ha chiesto l’intervento del Ministero dell’’Ambiente”. Sono state avviate le indagini per risalire all’imbarcazione che ha causato il problema. Il comune ha apposto i cartelli di divieto di balneazione in attesa di risolvere il problema.

Ieri sera la capitaneria ha avviato le procedure di bonifica con dei panni assorbenti in attesa dell’arrivo della flotta del Ministero. “Un particolare grazie al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che immediatamente ha attivato la flotta antinquinamento che sarà operativa nella Baia del Buondormire, una delle spiagge più belle del nostro Territorio”, ha detto il presidente del Parco Tommaso Pellegrino.

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it