Gold Metal Fusion
AttualitàCilento

Cilento nursery per le tartarughe marine: ecco un numero per le segnalazioni

Un numero per segnalare la presenza di caretta caretta

Il Cilento si conferma anche quest’anno nursery per le tartarughe marine. Sono già due i nidi di caretta caretta segnalati sul litorale, entrambi ad Ascea (leggi qui). Un terzo avvistamento di questo animale è avvenuto a Cala d’Arconte, a Marina di Camerota, ma non c’è stata alcuna nidificazione.

In questo periodo, però, la presenza di tartarughe marine sulle spiagge del Cilento non è un caso eccezionale; lo scorso anno, per esempio, furono segnalati ben cinque nidi dai quali nacquero 400 piccole tartarughine. Non sempre, però, la nidificazione va a buon fine. Nell’estate 2018, ad esempio, un esemplare femmina che aveva raggiungo la spiaggia nel Comune di Montecorice, non riuscì a nidificare a causa della presenza di bagnanti e di un gran numero di attrezzature marine.

I nidi, inoltre, una volta accertati, vanno salvaguardati per evitare che proprio la presenza dell’uomo o di altri animali possa rovinarli. Ecco perché è importante segnalare gli avvistamenti di tartarughe marine sul litorale o anche soltanto le loro tracce alle associazioni che si occupano delle attività di monitoraggio e tutela delle caretta caretta. A tal proposito è attivo un numero di telefono che è possibile contattare h24: 3346424670

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito