Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pasqua nel Cilento: alla scoperta della tradizionale “Pizza Chiena”
    5 Aprile 2026
    Salerno, al via il restyling del campo Volpe: il primo passo verso il nuovo Arechi
    5 Aprile 2026
    Paestum
    Pasqua 2026: il Cilento e la Campania protagonisti del turismo primaverile
    5 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, piange il 46enne Davide Cembalo, scomparso improvvisamente. Era stato Assessore Comunale
    5 Aprile 2026
    Fototrappole
    Montano Antilia: pugno duro contro il degrado, arrivano le fototrappole in tutto il territorio
    5 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violento frontale sulla Via del Mare: soccorsi sul posto
    5 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Inseguimento e droga nella Piana del Sele: arrestato 44enne con un chilo e mezzo di cocaina
    5 Aprile 2026
    Eboli, rubati i fiori di Santa Lucia a Pasqua: sdegno nella chiesa di San Giuseppe
    5 Aprile 2026
    Polla, esplosione nella notte: svaligiato il bancomat con la tecnica della “marmotta”
    5 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Nissa al comando, Gelbison speranza play off
    5 Aprile 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: una Pasqua amara tra resoconti e possibili sorprese societarie
    5 Aprile 2026
    Agropoli, la Coppa Italia 420 entra nel vivo: Madonich e Parlatore guidano la flotta
    5 Aprile 2026
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Costantino Catena e Francesco D'Arcangelo
    Il grande pianismo internazionale torna a Salerno: riparte il festival PianoSalernoForte
    5 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend: la guida completa tra Salerno e Provincia
    5 Aprile 2026
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Inizia la stagione degli incendi: squadre Aib senza copertura finanziaria

Il prossimo 12 luglio una mobilitazione del settore

Katiuscia Stio
21/06/2019 5:30 PM
Condividi

Vicenda operai forestali e attività AIB. «Situazione assai preoccupante» a lanciare l’allarme è Vincenzo Luciano presidente dell’Uncem Campania. Intanto le sigle sindacali indicono uno sciopero generale del settore con mobilitazione per il prossimo 12 luglio.

Ieri, durante l’incontro in Regione Campania, è stato reso noto che ci sono ritardi per gli accrediti degli stipendi relativi 2018 e 2019 e soprattutto c’è la vertenza che l’Uncem Campania ha aperto perché impossibilitata, con le somme posizionate, a porre in essere il servizio dell’Anti Incendio Boschivo, che doveva già partire il 15 giugno e concludersi il 30 settembre.

«Questa è la fase più delicata dell’ anno: la vulnerabilità dei territori rispetto agli incendi, chi è in prima linea sono le Comunità Montane con gli operai forestali che sono senza spettanze da tempo. Il clima è teso. Siamo, inoltre,nella situazione in cui gli Enti delegati vorrebbero e dovrebbero programmare l’attività di massima allerta, l’AIB appunto, che va dal 15 giugno, ormai bello e passato, al 30 settembre, con una decurtazione rilevante sulle risorse appostate , anche rispetto all’ anno corso. Quelle della Protezione Civile, che l’anno passato contava 5 milioni , quest’ anno è poco più di 1 milione per tutta la Regione. Per quanto riguarda le spettanze del Piano Forestale restano sì le stesse dello scorso anno ma sul 2018 non è stato accreditato alle CC MM nemmeno un euro.- spiega il presidente dell’Uncem Campania Vincenzo Luciano- Le risorse ci sono ma le procedure, per attivare un nuovo accordo di programma quadro e riposizionare, appunto le risorse, sul versante forestale, sono piene di ritardi e grovigli burocratici. Per l’ Aib oltre ai ritardi c’è un atteggiamento che non fa onore alla Protezione Civile Regionale. Ci si aspettava un maggiore interessamento alle aree interne e montane, al dissesto e agli incendi. Non si riesce a dialogare con gli Enti territoriali, siamo soli. I sindaci sono soli con responsabilità enormi, anche dal punto di vista penale se dovesse succedere un qualcosa. È una situazione pesante. L’Uncem Campania ha mandato comunicazione al Governatore Vincenzo De Luca e alla Protezione Civile per denunciare tale stato di cose, ma ad ora nessun seguito e nessuna risposta. Siamo preoccupati per l’ azione da svolgere su nostri territori, oggi più esposti a rischio incendio, dissesto. I Dos, direttori operativi di spegnimento, sono partiti con grande ritardo e pochissime unità formate. Stiamo svolgendo azione di prevenzione rischio incendio sulle provinciali ma tutto gratuitamente, non possiamo mantenete i nostri lavoratori in questo stato, ci sono padri di famiglia che da mesi non riescono a portare il pane a casa. Il governatore De Luca deve recuperare le risorse per l’ Aib. Come ha recuperato i 9 milioni di euro per la Sma. Io non voglio entrare in polemica, ma per i vigili del fuoco e per gli elicotteri le risorse aggiuntive sono state trovate, solo alle Comunità montane, le uniche ad essere in trincea, che spengono i fuochi a terra, vengono decurtate le risorse. È una situazione non più sopportabile. Noi attendiamo il Governatore ma se questo non dovesse avvenire l’Uncem è al a fianco dei lavoratori. Noi siamo per la difesa dei territori in questo periodo di maggiore vulnerabilità c’è bisogno di mettere insieme le forze per le aree interne e montane invece ci troviamo soli. »

L’Uncem Campania denuncia la situazione delle 20 comunità montane della Campania. Inoltre per il 12 luglio i lavoratori Idraulici Forestali, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, hanno indetto per il 12 luglio lo sciopero generale del settore con presidio sotto la sede Regione Campania. « Il governatore si è dimenticato di loro- dichiarano le segreterie in una nota congiunta- questo il segnale che viene dalla ripartizione dei fondi per l’antincendio boschivo ridotti, per gli enti delegati, di circa il 70% per il corrente anno. Un altro colpo alla già critica situazione dei circa 4000 operai forestali campani che non percepiscono il salario da oltre 10 mesi, con punte di 20 mensilità arretrate. Ad oggi nessun impegno finanziario regionale sui fondi europei per gli anni 2018 e 2019. (…) in vista dello sciopero generale ci saranno iniziative di protesta presso le cinque province campane. (…) Presidente De Luca, i lavoratori forestali rivendicano ad alta voce: MAI PIU’ ULTIMI»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.