Attualità

Agropoli: novità per la festa dei Santi Pietro e Paolo

Ecco tutte le novità

Ernesto Rocco

15 Giugno 2019

Importanti novità per la festività dei Santi Patroni di Agropoli Pietro e Paolo. Ad annunciarle il parroco Don Carlo Pisani in una conferenza stampa tenutasi questa mattina a palazzo di città. L’obiettivo è puntare su un rilancio della processione intesa quale evento religioso, nel tentativo di recuperare quel senso di appartenenza alla città e alle sue tradizioni che sempre più va perdendosi.

“Da tre anni – ha spiegato Don Carlo – abbiamo la possibilità di avvalerci di un nutrito gruppo di portatori che ci ha consentito di ripristinare processione dei Santi patroni portando le immagini a spalla. Su loro input abbiamo potuto elaborare una nuova proposta celebrativa”.

Come avveniva in passato, quindi, la processione si svolgerà con tutte le statue dei Santi custodite nella Chiesa Madre. Ad aprire il corteo ci sarà l’immagine di Sant’Antonio, seguita da quella di San Francesco e infine della Madonna del Rosario, portata in spalla da alcune donne.

Don Carlo Pisani tiene a chiarire che non si vuole ridurre l’evento a mero folklore, pertanto la comunità verrà preparata alla festività attraverso la catechesi. Nei giorni che precederanno il 29 giugno saranno organizzate celebrazioni per singole categorie professionali: i pescatori, le forze dell’ordine, gli insegnanti, i membri delle associazioni di volontariato e i ferrovieri.

Nel giorno dei Santi Patroni Pietro e Paolo, oltre alle Sante Messe, alle 11.30 le statue della Madonna del Rosario e dei Santi Antonio e Francesco verranno portate presso la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, per ritornare in serata presso quella di San Pietro e Paolo. La processione, come lo scorso anno, avrà un percorso ridotto: dopo aver attraversato il centro storico giungerà in piazza della Mercanzia, poi in Corso Garibaldi; da qui il corteo raggiungerà il municipio per un momento di preghiera, infine il rientro attraversando via Piave, Corso Garibaldi e via Filippo Patella.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti, oltre al parroco Don Carlo Pisani, il sindaco Adamo Coppola, il consigliere comunale delegato alla Cultura Franco Crispino e Antonio Capano, storico e componente dell’Associazione Spirito Francescano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sport: la Gelbison programma il futuro per allestire una rosa competitiva

Sono già diversi i nomi papabili per prendere le redini di una squadra che ha, concretamente, sfiorato il salto in Serie C questa stagione

A Paestum la presentazione del nuovo romanzo di Giacomo Giuliano nel ricordo di Pasquale Curcio

L'appuntamento è per il prossimo 30 maggio alle ore 19:30 presso l'Agripaestum

Sapri, “Salviamo il Punto Nascita”: il Comitato di Lotta avvia petizione per la difesa alla salute

"La chiusura di questo servizio non è solo una scelta tecnica, ma una decisione che incide profondamente sul diritto alla salute di decine di migliaia di persone che vivono in territori marginali"

San Giovanni a Piro piange Filomena: giovane mamma di 32 anni

La donna, molto conosciuta e stimata, lascia due figlie piccole ora sotto shock per la perdita della cara madre

Sassano, torna Scuola Viva con il progetto “Ricominciamo da qui”: ecco le attività

L'obiettivo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado la possibilità di partecipare a diverse e coinvolgenti attività extra didattiche

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

Eboli, realizzazione di un nuovo asilo nido: arriva finanziamento ministeriale

L’opera, una volta realizzata, aumenterà di ulteriori 84 posti nido la dotazione comunale, che si aggiungono ai 48 già esistenti al Paterno e ad altri 84 in corso di realizzazione a Fontanelle e Santa Cecilia

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Agropoli e Torchiara ospitano le Finali Nazionali Under 15 Eccellenza: presentato il Trofeo “Claudio Papini”

Sedici le squadre protagoniste del torneo, pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria

Castellabate: grandi ospiti per la rassegna “ColtoCircuito”, da Luca Ward a Stefano Fresi. Ecco il programma completo

La rassegna ha preso il via nella serata di ieri con Pierluigi Pardo. Prossimo ospite, il 28 giugno, l'attore e doppiatore Luca Ward

Capaccio Paestum: tanti i politici che hanno festeggiato la vittoria elettorale di Gaetano Paolino. Le interviste

A sostegno di Paolino, il consigliere regionale Andrea Volpe, amministratori di Agropoli, Bellizzi, Giungano, Piaggine e Roccadaspide

Torna alla home