• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Agropoli: novità per la festa dei Santi Pietro e Paolo

Ecco tutte le novità

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 15 Giugno 2019
Condividi

Importanti novità per la festività dei Santi Patroni di Agropoli Pietro e Paolo. Ad annunciarle il parroco Don Carlo Pisani in una conferenza stampa tenutasi questa mattina a palazzo di città. L’obiettivo è puntare su un rilancio della processione intesa quale evento religioso, nel tentativo di recuperare quel senso di appartenenza alla città e alle sue tradizioni che sempre più va perdendosi.

“Da tre anni – ha spiegato Don Carlo – abbiamo la possibilità di avvalerci di un nutrito gruppo di portatori che ci ha consentito di ripristinare processione dei Santi patroni portando le immagini a spalla. Su loro input abbiamo potuto elaborare una nuova proposta celebrativa”.

Come avveniva in passato, quindi, la processione si svolgerà con tutte le statue dei Santi custodite nella Chiesa Madre. Ad aprire il corteo ci sarà l’immagine di Sant’Antonio, seguita da quella di San Francesco e infine della Madonna del Rosario, portata in spalla da alcune donne.

Don Carlo Pisani tiene a chiarire che non si vuole ridurre l’evento a mero folklore, pertanto la comunità verrà preparata alla festività attraverso la catechesi. Nei giorni che precederanno il 29 giugno saranno organizzate celebrazioni per singole categorie professionali: i pescatori, le forze dell’ordine, gli insegnanti, i membri delle associazioni di volontariato e i ferrovieri.

Nel giorno dei Santi Patroni Pietro e Paolo, oltre alle Sante Messe, alle 11.30 le statue della Madonna del Rosario e dei Santi Antonio e Francesco verranno portate presso la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, per ritornare in serata presso quella di San Pietro e Paolo. La processione, come lo scorso anno, avrà un percorso ridotto: dopo aver attraversato il centro storico giungerà in piazza della Mercanzia, poi in Corso Garibaldi; da qui il corteo raggiungerà il municipio per un momento di preghiera, infine il rientro attraversando via Piave, Corso Garibaldi e via Filippo Patella.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti, oltre al parroco Don Carlo Pisani, il sindaco Adamo Coppola, il consigliere comunale delegato alla Cultura Franco Crispino e Antonio Capano, storico e componente dell’Associazione Spirito Francescano.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notiziesan pietro e paolo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Emergenza idrica a Monte San Giacomo, polemiche social: «Non mi farò intimidire»

Proseguono i disagi a Monte San Giacomo a causa della grave carenza…

Castellabate, i Leoni San Marco pronti alla nuova stagione

I Leoni San Marco disputeranno le loro gare nell’impianto sportivo “A.Carrano” di…

Omignano: grande successo per la XIV edizione della Sagra di Ognissanti

L'evento, promosso e organizzato dalla Pro Loco Omignano con il patrocinio del…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.