Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Azalea Airc
    L’Azalea della Ricerca AIRC torna in piazza per la Festa della Mamma: la mappa della solidarietà nel Cilento e Vallo di Diano
    6 Maggio 2026
    Trentinara, Alfonso Marino fa chiarezza: la verità sulla Festa del Pane e il nuovo evento estivo
    6 Maggio 2026
    Nasce l’associazione la “Rotta dei Focei”: siglato l’accordo internazionale tra Ascea, Focea e Saronikos
    6 Maggio 2026
    Agropoli, nasce il Tresino Trails Park: la nuova frontiera dello sport outdoor e della valorizzazione territoriale
    6 Maggio 2026
    Roccadaspide, panorama
    Roccadaspide torna area montana, Auricchio: vittoria amara contro la Legge Calderoli
    6 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Dramma a Eboli: sessantacinquenne trovato senza vita nel rione Paterno
    6 Maggio 2026
    Furto ad Agropoli ai danni di un cittadino con disabilità
    6 Maggio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, truffa dello specchietto sulla SS18: la Polizia Municipale intercetta la banda dopo l’inseguimento
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato
    6 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Rinvio tecnico per il processo sulle amministrative di Capaccio Paestum
    6 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Felicia Gaudiano
    Senato, Felicia Gaudiano eletta segretaria della commissione affari costituzionali
    6 Maggio 2026
    Dario Torriello
    Battipaglia, Toriello sulla vicenda ex IACP Belvedere: “Va chiusa, no all’appello”
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Terremoto politico a Santa Marina: il sindaco Giovanni Fortunato rassegna le dimissioni
    6 Maggio 2026
    Municipio Lustra
    Lustra, attacco sui fondi comunali di Lustra Futura: contestata la violazione della par condicio
    6 Maggio 2026
    Elezioni a San Giovanni a Piro, sindaco Palazzo: «termineremo 15mln di opere pubbliche»
    5 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    L’addio a Clementina Caggiano: Pertosa piange la sua centenaria simbolo
    5 Maggio 2026
    Sant'Irene
    Il Cilento celebra la solennità di sant’Irene: tra fede e storia millenaria
    4 Maggio 2026
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ritmica Venere
    Asd Ritmica Venere trionfa al campionato nazionale Libertas: pioggia di medaglie a San Benedetto del Tronto
    6 Maggio 2026
    Fabrizio Bello
    Fabrizio Bello ai Campionati Italiani: il campione regionale della Poseidon Kickboxing vola a Jesolo
    6 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano calcio
    Città di Pontecagnano da sogno: è secondo posto e finale playoff
    5 Maggio 2026
    Addio Santa Maria-Tavassi, il Sindaco Rizzo: “Scritte pagine di storia. Ora massima serietà per il futuro”
    5 Maggio 2026
    Il Sicignano vola in Prima Categoria: Camara firma il gol promozione, esplode la festa alburnina
    5 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Umberto Mirarchi
    Memorial Umberto Mirarchi: a Matinella una giornata tra sport, solidarietà e sicurezza stradale
    6 Maggio 2026
    Benedetta De Luca
    A Salerno arriva l’evento che unisce bellezza e autostima: un pomeriggio sul mare per riscoprirsi, senza filtri
    6 Maggio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Gaza e il diritto al sogno: Agropoli tra le 100 sale italiane ad ospitare la proiezione di The Sea
    6 Maggio 2026
    Lungomare Vivo
    Castellabate inaugura la stagione degli eventi con le domeniche di Lungomare Vivo
    6 Maggio 2026
    Andrea Bellandi
    Testimoni di speranza: a Salerno il dialogo tra culture e il nuovo rapporto immigrazione
    6 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cultura: Il poeta cilentano Stefano Contente pubblica la sua nuova raccolta

“Tornano le rondini” , l’ultimo risultato della penna dell’artista

Emma Mutalipassi
04/06/2019 9:00 PM
Condividi

Esiste un mondo dove tutto è esprimibile, dal reale all’intangibile, è l’universo della poesia che per chi lo sa esplorare apre il varco all’infinito delle idee e dei sentimenti umani. Leggendo l’ultima raccolta del poeta cilentano Stefano Contente è ancora una volta possibile oltrepassare questo varco che dipinge la realtà con la penna e ne fa scorgere tutto il bagaglio di emozioni che riesce ad evocare.

“Tornano le Rondini”, questo il titolo della nuova raccolta dello scrittore, pubblicato nel Marzo 2019 da Pubblisfera Edizioni, che, dopo “Scripta Manent” e “Come Pietre”, segna un nuovo passo avanti della carriera artistica di Stefano. Qui è possibile cogliere l’evoluzione poetica che è maturata nell’autore , un’impronta sempre più sicura ed avvincente. La raccolta accoglie poesie in lingua e in dialetto con l’aspetto del chiaro-scuro che è tipico dell’animo di chi scrive.

Tra malinconia ed ironia si percorre un viaggio tra realtà, disegnata nelle immagini di vita quotidiana che riportano anche a tempi passati, e spiritualità, un viaggio nell’animo umano attraverso aspetti poetici suscitati da piccoli dettagli quotidiani. Un percorso di riflessione che oscilla tra interno ed esterno del poeta, uno sguardo all’esterno riflesso nel proprio interno. Il dialetto, ormai divenuto solo memoria, sotto certi aspetti, è esso stesso suono di sentimenti che solo alcune parole od espressioni riescono a suscitare, una memoria “parlata” portatrice di valori di altro e alto spessore.

Molte sono le poesie che meglio descrivono l’intento dell’autore ricordiamo “ Io Salvasse” , qui si alterna con una musicalità unica lingua e dialetto in un gioco di espressioni che tiene sempre vivo il passo della lettura: “…Io salvasse e mettesse ind’a’ nu posto sicuro ogni cosa c’adda arrivà a chi vive po’ in futuro. La mia terra e i suoi frutti, Chiri i salvasse tutti ! Il rosso di sera all’orizzonte na pennellata tra ‘u mari e ‘u monte“. La poesia, dice il poeta Stefano Contente, è come una fiammella che arde sempre e ti brucia dentro lentamente fino a divampare nel l’idea esatta di ciò che si vuole esprimere e diviene scrittura. Questa fiamma che più volte si è accesa la vediamo avvolgere anche i versi di un’altra poesia della raccolta “Come un’orchidea” un inno alla seduzione e alla sensualità femminile che così si esprime: “Come un’orchidea di fascino e mistero seduci, audace, tenace il mio pensiero. Come un’orchidea hai vestito di velluto la tua pelle muti la passione da mansueta a ribelle scivolando in vortice d’ effusioni, lasciandoti cadere tra brividi ed emozioni”.

Il titolo della nuova raccolta è insieme un augurio e una riflessione sulla penna del poeta, che così dichiara : “le rondini sono degli uccelli che pur percorrendo migliaia di chilometri ritornano sempre allo stesso nido conservando memoria primordiale della loro casa” così la penna del poeta si esprime in una sua memoria di cose vissute e antiche che lo legano alla sua terra e alle sue origini, allo stesso tempo “Tornano le rondini” è un augurio al nuovo inizio, alla rinascita, al superamento dell’oscurità e all’apertura a nuova vita, poiché le rondini, presto o tardi, ritornano sempre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.