Cilento

Centauri pronti ad invadere il Cilento: nel week end il Motoraduno delle Bandiere Blu

Appuntamento dal 31 maggio al 2 giugno

Comunicato Stampa

28 Maggio 2019

Fervono i preparativi per il XVI motoraduno delle “Bandiere Blu” che si terrà ad Ascea, tra il verde della natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento e il blu del Mar Mediterraneo, organizzato dal Moto Club “I Focei”, presieduto da Gino Raimondo dal 31 maggio al 2 giugno 2019, con base di partenza in Piazza Europa a Marina di Ascea, valevole quale prova selettiva del Campionato Italiano Turismo della Federazione Motociclistica Italiana.

Gli organizzatori dell’evento, che gode del patrocinio del Comune di Ascea, in contemporanea, dal 28 maggio al 2 giugno, organizzano anche la moto vacanza nazionale “Cilento da Scoprire”, ricca di contenuti culturali ed enogastronomici e, per entrambe le iniziative, puntano molto sulle bellezze paesaggistiche e sulle eccellenze enogastronomiche di questa stupenda area della Provincia di Salerno, caratterizzata, in buona parte, dalla naturaancora incontaminata e dal persistere delle tradizioni e della cultura popolare.

Il programma del motoraduno prevede per venerdì 31 maggio la visita al Museo del Mare a Pioppi durante il pomeriggio e, in serata, enogastronomia e animazione musicale.

Il giorno seguente, sabato primo giugno, la carovana di mototuristi si dirigerà nello stupendo Golfo di Policastro per visitare Sapri, cittadina turistica all’estremità a sud della Campania, al confine con la Basilicata: un paese dal meraviglioso mare e dall’importante storia, testimoniata dalle statue del Pisacane e da quella della Spigolatrice, costruita dopo la celebre poesia del Mercantini.

Dopo il pranzo offerto dalla Pro Loco che si consumerà sul lungomare cittadino, nel pomeriggio intrattenimento musicale sulla spiaggia, possibilità di giro in barca e trekking sul sentiero naturalistico “Apprezzami l’Asino”.

Domenica 2 giugno, tour delle località turistico – balneari “bandiere blu” di Legambiente, con happy hour presso il Bar Millenium ad Ascea. AI mototuristi sarà offerto il pranzo ed il gelato e, dopo le premiazioni secondo il regolamento FMI, un buffet a base di frutti di mare.

Come è ormai tradizione consolidata al motoraduno è abbinato il concorso di disegno sul tema del mototurismo, giunto quest’anno alla IV edizione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora

18/07/2025

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Il Comune di Omignano sostiene le piccole imprese: erogati 21.700 euro a fondo perduto

I fondi sono stati destinati a piccole e micro imprese, per coprire le spese di gestione sostenute durante il periodo covid.

Antonio Pagano

18/07/2025

Capaccio Paestum: dopo gli aumenti deliberata la riduzione della TARI

Riduzione degli importi, diverse modalità di riscossione e lotta agli evasori. Ecco cosa cambia per la Tari a Capaccio Paestum

Ernesto Rocco

18/07/2025

Rofrano, stangata da 1,6 milioni di euro per il Comune

Commissario ad acta impone di liquidare le somme dovute, in caso di inadempienza via libera a misure straordinarie

Ernesto Rocco

18/07/2025

Fondazione Fioravante Polito: firmato protocollo d’intesa per lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

La nuova struttura sarà un centro all’avanguardia per la promozione della prevenzione in ambito sportivo

Roccadaspide in festa per i Santi patroni Sinforosa e Getulio

Domani, 18 luglio, si festeggiano i Santi Sinforosa e Getulio. A Roccadaspide la festa per i Santi Patroni. Ecco culto, storia e tradizioni

Concepita Sica

17/07/2025

Sessa Cilento, torna il festival “Segreti d’Autore”: si parte con Neri Marcorè

L'appuntamento è per il 27 luglio nello splendido scenario di Palazzo Coppola

Sanità di prossimità, successo per la giornata di prevenzione a Prignano Cilento

I cittadini hanno potuto usufruire di visite gratuite di consulenza cardiologica, oculistica e psicologica, rivolte a tutte le fasce d’età

Sapri protagonista su Rai 1 nel programma “Vista Mare”

Le riprese andranno in onda su Rai 1 nel mese di agosto, il sabato alle ore 12.00

Torna alla home