Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento, boom di turisti ma la Bussentina resta una trappola: code chilometriche al viadotto
    3 Maggio 2026
    Traffico
    A2 Autostrada del Mediterraneo, traffico e code verso Salerno per il rientro del Primo Maggio
    3 Maggio 2026
    Salento omaggia il Prof. Angelo Peccerillo, una giornata in memoria dell’illustre geologo
    3 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Caos prima di Gelbison – Gela: siciliani bloccati in hotel per un pagamento mancato
    3 Maggio 2026
    Carcere
    Emergenza Carcere Fuorni: tra sovraffollamento critico e carenza di cure mediche
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Eboli, settantenne trovato senza vita in un garage al Ceffato
    3 Maggio 2026
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Battipagliese vince di misura e prenota la finale playoff. Salvezza per Buccino e Angri
    3 Maggio 2026
    Finale playoff macchiata dalla violenza: calciatore colpito da un pugno e trasportato in ospedale
    3 Maggio 2026
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, si chiude il progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale

Venerdì l'evento di chiusura

Comunicato Stampa
09/05/2019 12:35 PM
Condividi

Dopo il successo delle passate edizioni, si chiude ad AGROPOLI il progetto : “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale A.S. 2018/19”, coordinato dal Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, Dr. Sante Massimo Lamonaca. Un’iniziativa encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione – “Lotta alla corruzione”), che ha coinvolto, anche quest’anno, diversi Istituti Scolastici nella provincia di Salerno, ed ormai strutturato anche in altre Scuole d’Italia. Notevole è stato l’entusiasmo per questo percorso di “crescita civile” e “formazione attiva”, rivolto agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori Territoriali. Tanti gli argomenti che sono stati affrontati durante gli incontri in quest’anno scolastico : temi che hanno spaziato “dall’educazione e prevenzione delle dipendenze” all’ “educazione civica e cultura costituzionale”; dal “bullismo, disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali” “all’educazione ambientale”;  dal “fenomeno della violenza di genere, stalking e femminicidio”; dalla “pedofilia e pedopornografia” all’ “educazione alla conoscenza di sé”, ma anche alla “Criminalità Informatica, i pericoli del WEB, cyber-bullismo ” e molti altri ancora, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, affidati all’ascolto di testimonianze dirette o articolati sottoforma di dibattiti guidati, relazionati da personalità Esperte .

 

“PROTAGONISTI  DI  LEGALITA’ … : NON E’ SOLO UNO SPOT / II^ EDIZIONE”: questo il titolo dell’EVENTO che farà da preludio alla manifestazione di chiusura del progetto, VENERDI’ 17 MAGGIO 2019 alle ore 09.30, presso IL TEATRO EDUARDO DI FILIPPO in Via Taverne ad AGROPOLI. Un evento realizzato dal PROGETTO – Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale, dove saranno proiettati i 6/SEI CORTOMETRAGGI in concorso del Festival: “LEGALITA’ IN CORTO”, realizzati dalle Scuole Territoriali nell’anno scolastico 2018/19 e premiati da una Giuria di ragazzi delle Scuole, fuori Concorso. L’Iniziativa, fortemente voluta e patrocinata dalla BCC DI BUCCINO E DEI COMUNI CILENTANI e dal Comune di AGROPOLI, si avvale della Collaborazione anche di : BCC CAPACCIO PAESTUM e SERINO; BCC DI SASSANO E VALLO DI DIANO E DELLA LUCANIA; BCC DI FLUMERI; BCC SAN MARCO DEI CAVOTI E DEL SANNIO CALVI.

Ai saluti del Sindaco del Comune di AGROPOLI,  Dott. ADAMO COPPOLA; del Presidente Federazione BCC Campania – Dott. LUCIO ALFIERI; del Direttore della BCC BUCCINO dei Comuni Cilentani Dott. SALVATORE ANGIONE; del Regista Filmmaker – LUCA MOLTISANTI; seguirà la Proiezione dei SEI CORTOMETRAGGI in concorso e Le Esibizioni di numerosi artisti e performer della musica e dello spettacolo. TESTIMONIAL dell’Evento la cantante GIULIA LUZI – attrice protagonista nel ruolo di Giulietta, del famoso MUSICAL: “GIULIETTA E ROMEO – ama e cambia il mondo” di David Zard. PRESENTANO : SANTE MASSIMO LAMONACA – Project Manager e ILARIA CUOMO – GIORNALISTA.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.