Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    E-power Italia: dal cuore del Cilento a Milano, l’azienda che sta riscrivendo il futuro della mobilità elettrica
    21 Maggio 2026
    Pescatori
    Fermo pesca, al via le domande per i ristori 2025: una boccata d’ossigeno per il comparto
    21 Maggio 2026
    Gioi, si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Marco Rizzo è il nuovo sindaco junior
    21 Maggio 2026
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
    Castellabate, nuovo porto a Punta dell’Inferno: si insedia la commissione in Regione
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto e furgone sulla provinciale Campagna-Serre: cinque feriti, traffico in tilt
    21 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Giovane accoltellato a Montesano sulla Marcellana: è in gravi condizioni, indagano i carabinieri
    21 Maggio 2026
    Albero cade in centro a Sala Consilina: danneggiate due auto in sosta
    21 Maggio 2026
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Elezioni 2019: tutte le liste di Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Si vota il 26 maggio 2019: 30 comuni alle urne

Redazione Infocilento
27/04/2019 5:29 PM
Condividi
Elezioni comunali

Le jeux sont fait. Presentate le liste per le elezioni amministrative 2019. Trenta comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto. Molte sorprese, tante novità e qualche figuraccia come quella dei Cittadini 5 Stelle di Capaccio Paestum, forti sui social ma fuori dai giochi nella realtà.

Capaccio Paestum

I pentastellati sono passati in 24 ore dalle stelle alle stalle. Il giorno dopo aver ricevuto la certificazione dal partito nazionale, il candidato sindaco Ernesto Franco non è riuscito a presentare la documentazione in tempo utile. Il Movimento che fa capo il vicepremier Luigi Di Maio, quindi, non sarà in campo. A Capaccio Paestum, pertanto, se la giocheranno Franco Alfieri con 8 liste, Enzo Sica e Italo Voza, rispettivamente con quattro.

Elezioni: i Comuni con la A

Sfida a tre ad Albanella. Il sindaco Renato Iosca se la vedrà con l’ex vicesindaco Pasquale Mirarchi e con Enzo Biagini.

Tutto secondo le previsioni ad Ascea: i candidati per le elezioni sono gli stessi di cinque anni fa: Egidio Criscuolo e Pietro D’Angiolillo (uscente).
Ad Auletta la lista del sindaco in carica, Pietro Pessolano, sarà sfidata da Antonio Caggiano, dirigente dell’agenzia delle entrate.

Elezioni: i Comuni con la B e C

A Bellosguardo era tutto già previsto: Giuseppe Parente (uscente) contro Serafino Budetta. Corsa a due a Caggiano: si sfidano Angelo Lorusso e Modesto Lamattina, quest’ultimo supportato dal sindaco uscente Giovanni Caggiano.

A Campora senza il sindaco attuale Vitale (già tre i suoi mandati) si candidano Antonio Morrone e Maurizio Galzerano. Non è candidato neanche l’attuale primo cittadino di Casalbuono, Attilio Romano, che sostiene però Carmine Adinolfi; l’altro candidato è Francesco Romano.

In quel di Casaletto Spartano si sfidano il sindaco in carica Giacomo Scannelli e Concetta Amato. Caselle in Pittari non vede la ricandidatura di Maurizio Tancredi, in lista con l’attuale vicesindaco Giampiero Nuzzo. Lo sfidante è Michele Granato.

A Castelnuovo Cilento Eros Lamaida cerca conferma; scontro tra medici: l’alterniva è Roberto Scola. Tutto secondo previsioni a Cicerale: il giornalista Gerardo Antelmo se la vedrà con l’ingegnere Domenico Corrente, già candidato cinque anni fa contro Francesco Carpinelli.

A Cuccaro Vetere l’uscente Aldo Luongo si ripresenta contro Carmine Autunno. La sfida è scontata, le due liste sono della stessa fazione.

Elezioni: i Comuni con F – G

Tutto già previsto da tempo a Felitto: sfida tra Carmine Casella e Angelo Trotta. A Futani, invece, il sindaco Aniello Caputo sfida Pina La Manna, ma in realtà la partita è già scritta considerato che entrambe le liste sono ricollegabili all’attuale amministrazione.

A Gioi il sindaco uscente Salati passa la mano: in tre si sfidano ed è stata bagarre fino all’ultimo istante: in corsa Leopoldo Errico, Graziano Barbato e Maria Teresa Scarpa.

Elezioni: i Comuni con L – M – O

Anche a Laureana Cilento la partita era definita da tempo con Angelo Serra sindaco uscente che si contrappone al giovane avvocato Raffaele Marciano. A Morigerati l’amministrazione in carica, guidata da Cono D’Elia, è legata ad entrambe le liste in campo: Vincenzina Prota contro Linda Maria Donato.

Ad Omignano il primo ad avanzare la sua proposta di candidatura era stato Andrea Giuliano. Il suo movimento non ha trovato proseliti. Resta un solo candidato: Raffaele Mondelli. Ad Ottati si conferma la sfida Elio Guadagno contro Eduardo Dottato (uscente).

Elezioni: i Comuni con R – S

Cerca la conferma il sindaco di Rofrano Nicola Cammarano. Se la vedrà con Pasquale Cetrola.

Sfida a tre a Sala Consilina: il Pd si spacca tra Francesco Cavallone (uscente) e Domenico Cartolano. Il terzo incomodo è Alessandro Carrazza.

A Salento è sfida Gabriele De Marco – Flora Santoro. A San Mauro Cilento torna in pista Giuseppe Cilento; l’alternativa è il dottore Giancamillo Mazzarella. Il Comune prova ad uscire da una fase buia cominciata circa un anno fa con l’arresto di amministratori e funzionari. Ecco perché fino alle ultime ore è stato complesso individuare liste e candidati.

Cerca conferma Domenico Quaranta, sindaco di San Pietro al Tanagro; l’alternativa è Piera Aromando fuoriuscita proprio dalla sua maggioranza. Derby in famiglia a San Rufo: Michele Marmo contro Carmelo Marmo; il primo è l’uscente.

Elezioni: i Comuni con T – V

A Torchiara Massimo Farro sindaco uscente “stila” la sua e la lista avversaria capeggiata da Francesco Inverso, giovane del posto. A Torraca da tempo era annunciata la sfida: Domenico Bianco contro Maria Teresa Filizola. Anche a Torre Orsaia era tutto definito: sfida a tre tra Piero Vicino (uscente), Pina Vairo e Gabriele Vassalli.

Infine a Valle dell’Angelo, il Comune più piccolo della Campania, si rinnova la sfida del 2014: Salvatore Iannuzzi – Nicola Coccaro.

Clicca sul comune per leggere le liste e candidati a sindaco e consigliere:

Albanella (6503) – Renato Iosca
Ascea (5580) – Pietro D’Angiolillo
Auletta (2406) – Pietro Pessolano
Bellosguardo (853) – Giuseppe Parente
Caggiano (2803) – Giovanni Caggiano
Campora (461) – Giuseppe Vitale
Capaccio Paestum (22835) – Commissariato
Casalbuono (1211) – Attilio Romano
Casaletto Spartano (1463) – Giacomo Scannelli
Caselle in Pittari (1947) – Maurizio Tancredi
Castelnuovo Cilento (2598) – Eros Lamaida
Cicerale (1233) – Francesco Carpinelli
Cuccaro Vetere (580) – Aldo Luongo
Felitto (1296) – Maurizio Caronna
Futani (1234) – Aniello Caputo
Gioi (1339) – Andrea Salati
Laureana Cilento (1151) – Angelo Serra
Montano Antilia (2233) – Alberto Del Gaudio
Morigerati (699) – Cono D’Elia
Omignano (1579) – Emanuele Giancarlo Malatesta
Ottati (680) – Eduardo Doddato
Rofrano (1655) – Nicola Cammarano
Sala Consilina (12258) – Francesco Cavallone
Salento (2005) – Gabriele De Marco
San Mauro Cilento (985) – Commissariato
San Pietro al Tanagro (1737) – Domenico Quaranta
San Rufo (1729) – Michele Marmo
Torchiara (1803) – Massimo Farro
Torraca (1267) – Domenico Bianco
Torre Orsaia (2185) – Pietro Vicino
Valle dell’Angelo (280) – Salvatore Angelo Iannuzzi

Hanno collaborato: Angela Bonora, Erminio Cioffi, Paola Desiderio, Chiara Esposito, Antonio Pagano, Sergio Pinto, Ernesto Rocco, Katia Santillo, Katiuscia Stio, Carmela Santi, Christian Vitale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.