Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pierpaolo Marciano
    Svolta ad Agropoli: firmati i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti della Cilento Servizi. Soddisfatti i sindacati
    30 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Risorse record per Lustra: oltre 300mila euro in arrivo per bilancio e programmazione
    30 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Elezioni 2019: tutte le liste di Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Si vota il 26 maggio 2019: 30 comuni alle urne

Redazione Infocilento
27/04/2019 5:29 PM
Condividi
Elezioni comunali

Le jeux sont fait. Presentate le liste per le elezioni amministrative 2019. Trenta comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto. Molte sorprese, tante novità e qualche figuraccia come quella dei Cittadini 5 Stelle di Capaccio Paestum, forti sui social ma fuori dai giochi nella realtà.

Capaccio Paestum

I pentastellati sono passati in 24 ore dalle stelle alle stalle. Il giorno dopo aver ricevuto la certificazione dal partito nazionale, il candidato sindaco Ernesto Franco non è riuscito a presentare la documentazione in tempo utile. Il Movimento che fa capo il vicepremier Luigi Di Maio, quindi, non sarà in campo. A Capaccio Paestum, pertanto, se la giocheranno Franco Alfieri con 8 liste, Enzo Sica e Italo Voza, rispettivamente con quattro.

Elezioni: i Comuni con la A

Sfida a tre ad Albanella. Il sindaco Renato Iosca se la vedrà con l’ex vicesindaco Pasquale Mirarchi e con Enzo Biagini.

Tutto secondo le previsioni ad Ascea: i candidati per le elezioni sono gli stessi di cinque anni fa: Egidio Criscuolo e Pietro D’Angiolillo (uscente).
Ad Auletta la lista del sindaco in carica, Pietro Pessolano, sarà sfidata da Antonio Caggiano, dirigente dell’agenzia delle entrate.

Elezioni: i Comuni con la B e C

A Bellosguardo era tutto già previsto: Giuseppe Parente (uscente) contro Serafino Budetta. Corsa a due a Caggiano: si sfidano Angelo Lorusso e Modesto Lamattina, quest’ultimo supportato dal sindaco uscente Giovanni Caggiano.

A Campora senza il sindaco attuale Vitale (già tre i suoi mandati) si candidano Antonio Morrone e Maurizio Galzerano. Non è candidato neanche l’attuale primo cittadino di Casalbuono, Attilio Romano, che sostiene però Carmine Adinolfi; l’altro candidato è Francesco Romano.

In quel di Casaletto Spartano si sfidano il sindaco in carica Giacomo Scannelli e Concetta Amato. Caselle in Pittari non vede la ricandidatura di Maurizio Tancredi, in lista con l’attuale vicesindaco Giampiero Nuzzo. Lo sfidante è Michele Granato.

A Castelnuovo Cilento Eros Lamaida cerca conferma; scontro tra medici: l’alterniva è Roberto Scola. Tutto secondo previsioni a Cicerale: il giornalista Gerardo Antelmo se la vedrà con l’ingegnere Domenico Corrente, già candidato cinque anni fa contro Francesco Carpinelli.

A Cuccaro Vetere l’uscente Aldo Luongo si ripresenta contro Carmine Autunno. La sfida è scontata, le due liste sono della stessa fazione.

Elezioni: i Comuni con F – G

Tutto già previsto da tempo a Felitto: sfida tra Carmine Casella e Angelo Trotta. A Futani, invece, il sindaco Aniello Caputo sfida Pina La Manna, ma in realtà la partita è già scritta considerato che entrambe le liste sono ricollegabili all’attuale amministrazione.

A Gioi il sindaco uscente Salati passa la mano: in tre si sfidano ed è stata bagarre fino all’ultimo istante: in corsa Leopoldo Errico, Graziano Barbato e Maria Teresa Scarpa.

Elezioni: i Comuni con L – M – O

Anche a Laureana Cilento la partita era definita da tempo con Angelo Serra sindaco uscente che si contrappone al giovane avvocato Raffaele Marciano. A Morigerati l’amministrazione in carica, guidata da Cono D’Elia, è legata ad entrambe le liste in campo: Vincenzina Prota contro Linda Maria Donato.

Ad Omignano il primo ad avanzare la sua proposta di candidatura era stato Andrea Giuliano. Il suo movimento non ha trovato proseliti. Resta un solo candidato: Raffaele Mondelli. Ad Ottati si conferma la sfida Elio Guadagno contro Eduardo Dottato (uscente).

Elezioni: i Comuni con R – S

Cerca la conferma il sindaco di Rofrano Nicola Cammarano. Se la vedrà con Pasquale Cetrola.

Sfida a tre a Sala Consilina: il Pd si spacca tra Francesco Cavallone (uscente) e Domenico Cartolano. Il terzo incomodo è Alessandro Carrazza.

A Salento è sfida Gabriele De Marco – Flora Santoro. A San Mauro Cilento torna in pista Giuseppe Cilento; l’alternativa è il dottore Giancamillo Mazzarella. Il Comune prova ad uscire da una fase buia cominciata circa un anno fa con l’arresto di amministratori e funzionari. Ecco perché fino alle ultime ore è stato complesso individuare liste e candidati.

Cerca conferma Domenico Quaranta, sindaco di San Pietro al Tanagro; l’alternativa è Piera Aromando fuoriuscita proprio dalla sua maggioranza. Derby in famiglia a San Rufo: Michele Marmo contro Carmelo Marmo; il primo è l’uscente.

Elezioni: i Comuni con T – V

A Torchiara Massimo Farro sindaco uscente “stila” la sua e la lista avversaria capeggiata da Francesco Inverso, giovane del posto. A Torraca da tempo era annunciata la sfida: Domenico Bianco contro Maria Teresa Filizola. Anche a Torre Orsaia era tutto definito: sfida a tre tra Piero Vicino (uscente), Pina Vairo e Gabriele Vassalli.

Infine a Valle dell’Angelo, il Comune più piccolo della Campania, si rinnova la sfida del 2014: Salvatore Iannuzzi – Nicola Coccaro.

Clicca sul comune per leggere le liste e candidati a sindaco e consigliere:

Albanella (6503) – Renato Iosca
Ascea (5580) – Pietro D’Angiolillo
Auletta (2406) – Pietro Pessolano
Bellosguardo (853) – Giuseppe Parente
Caggiano (2803) – Giovanni Caggiano
Campora (461) – Giuseppe Vitale
Capaccio Paestum (22835) – Commissariato
Casalbuono (1211) – Attilio Romano
Casaletto Spartano (1463) – Giacomo Scannelli
Caselle in Pittari (1947) – Maurizio Tancredi
Castelnuovo Cilento (2598) – Eros Lamaida
Cicerale (1233) – Francesco Carpinelli
Cuccaro Vetere (580) – Aldo Luongo
Felitto (1296) – Maurizio Caronna
Futani (1234) – Aniello Caputo
Gioi (1339) – Andrea Salati
Laureana Cilento (1151) – Angelo Serra
Montano Antilia (2233) – Alberto Del Gaudio
Morigerati (699) – Cono D’Elia
Omignano (1579) – Emanuele Giancarlo Malatesta
Ottati (680) – Eduardo Doddato
Rofrano (1655) – Nicola Cammarano
Sala Consilina (12258) – Francesco Cavallone
Salento (2005) – Gabriele De Marco
San Mauro Cilento (985) – Commissariato
San Pietro al Tanagro (1737) – Domenico Quaranta
San Rufo (1729) – Michele Marmo
Torchiara (1803) – Massimo Farro
Torraca (1267) – Domenico Bianco
Torre Orsaia (2185) – Pietro Vicino
Valle dell’Angelo (280) – Salvatore Angelo Iannuzzi

Hanno collaborato: Angela Bonora, Erminio Cioffi, Paola Desiderio, Chiara Esposito, Antonio Pagano, Sergio Pinto, Ernesto Rocco, Katia Santillo, Katiuscia Stio, Carmela Santi, Christian Vitale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.