Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
HomeFood"Cuore, mani e mente", presentato a Paestum il libro dello chef Franco...

“Cuore, mani e mente”, presentato a Paestum il libro dello chef Franco Marino

Ieri pomeriggio, presso la Tenuta Vannulo, si è tenuta la presentazione del libro di ricette “Cuore, mani e mente” dello chef capaccese Franco Marino. Assieme all’autore del libro, hanno partecipato alla presentazione il giornalista enogastronomico Diodato Buonora e la giornalista Pina Pisacane.

La passione per la cucina accompagna Marino fin da quando era ancora un bambino e muoveva i primi passi in cucina, accanto alla nonna che ai fornelli preparava piatti della tradizione campana. Incoraggiato dal padre, dopo aver frequentato la scuola alberghiera della sua città, ha iniziato a lavorare in vari posti d’Italia e all’estero, per approfondire la conoscenza anche di altre tipologie di cucina. “Appartengo ad un popolo con un ricco patrimonio culinario che riporto nel presente con nuove tecniche di cottura e conservazione. – spiega lo chef – La mia è una cucina creativo-mediterranea e fusion, con al centro il rispetto delle materie prime e della stagionalità dei prodotti”. Marino racconta nel suo libro che in cucina ascolta spesso la musica “perchè mi dà carica, mi stimola e influenza anche i miei piatti, che sono sempre molto ricchi di colore”.

“Ho scritto questo libro per voi – dice infine l’autore – per stupire i vostri cari con ricette facili e di successo e per farvi conoscere la mia storia culinaria”.

Tante le ricette in cui non mancano i prodotti più amati da Franco Marino: la mozzarella di bufala, il pomodoro, il pesce e l’olio extravergine di oliva del Cilento.

Paola Desiderio
Inizia a scrivere per quotidiani locali nel 1999. Nel 2002 fonda Paestum.it, il primo giornale on line del Cilento, che guida come direttore responsabile fino al 2010. Ha collaborato alla stesura di opuscoli e di guide turistiche ed enogastronomiche Si occupa di uffici stampa per enti pubblici ed eventi. Dal 2001 collabora con il quotidiano il Mattino, nel 2014 ha fondato il portale turistico InPaestum. E naturalmente collabora con Infocilento.

Membership