Agropoli: una giornata di prevenzione dedicata alle donne

Sabato ecografia pelvica gratuita, ecco come prenotarsi

Ad Agropoli una giornata all’insegna della prevenzione dedicata alle donne. L’appuntamento è presso l’Istituto Clinico Mediterraneo dalle 10 alle 13. L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club Paestum Centenario e dall’Avis. Con la dottoressa Paola De Domenico sarà possibile sottoporsi ad una ecografia pelvica gratuita. Sarà tuttavia necessaria la prenotazione al numero 0974853280.

L’ecografia pelvica è un’indagine che non prevede l’uso di radiazioni e si basa sull’emissione di ultrasuoni, che si ritiene non provochino danno all’organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo oggetto dell’esame. Il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica – azionata manualmente dal medico – sulla parte bassa dell’addome, preventivamente cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda.

Per una migliore valutazione esistono sonde per lo studio della prostata e degli organi genitali interni femminili endocavitarie (trans-rettale negli uomini e trans-vaginale nelle donne).

Attraverso l’ecotomografia pelvica (o dell’addome inferiore) è possibile visualizzare vescica e prostata nell’uomo e vescica, utero e ovaie nella donna. L’obiettivo è visualizzare la morfologia di questi organi e identificare eventuali masse atipiche o malformazioni. Possono sottoporsi all’esame tutte le persone per le quali si renda necessario indagare la morfologia e trarre informazioni sugli organi interessati.

CONTINUA A LEGGERE

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Sostieni l'informazione indipendente