Ad image
Cilento

Il gelato cilentano conquista la Lombardia

Redazione Infocilento

26 Febbraio 2019

Ancora una volta il Cilento in alto nelle classifiche della Gelateria. Ciò è stato possibile grazie al giovanissimo Maestro Gelatiere Simone Esposito titolare di una gelateria ad Acciaroli, il “Meeting dal 1984” gestita dalla sua famiglia.

Simone Esposito ha partecipato al concorso “Campioni in erba” che si tiene ogni anno a Giussano (Lombardia) e giunto alla quarta edizione. Il concorso conta la partecipazione di 21 Maestri Gelatieri provenienti da tutta Italia, Esposito era in rappresentanza della sua regione di provenienza, la Campania. Gusto in concorso di quest’anno il “Cioccolato Pregiato” preparato da tutti i partecipanti secondo il proprio metodo di lavorazione.

Il gelato al cioccolato del giovane cilentano è stato realizzato su base latte utilizzando una massa di cacao “non potassato” con una percentuale totale in ricetta pari al 25% insieme al cioccolato puro con una percentuale del 75%.

Il gelato è stato giudicato da una giuria tecnica composta da 6 persone, i voti andavano da 1 a 5 con un punteggio massimo ottenibile pari a 30. Simone si è piazzato al Secondo posto con una votazione pari a 27/30 a sole 2 distanze dal primo classificato e distaccando il terzo concorrente di ben 7 punti.

Una soddisfazione enorme per il Gelatiere che ancora una volta riesce a farsi spazio ed emergere tra i grandi maestri del gelato artigianale dando voce al suo gelato, raccontando la sua passione per questo lavoro senza pavoneggiarsi ma realizzando un prodotto che arriva al palato della giuria prima e soprattutto al cuore dei suoi clienti poi.

Simone Esposito sarà nuovamente protagonista i prossimi 11 e 12 marzo a Bologna dove si terranno le semifinali del concorso “Gelato word tour”, al quale si è classificato avendo vinto la tappa regionale dello scorso anno con il gusto “Mandorlacchio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Una proposta per il Velella: un sacrario sommerso nelle acque di Castellabate

L'appello dall'associazione: «sarebbe un atto di giustizia nei confronti dei nostri marinai caduti»

Elena Matarazzo

16/01/2025

A San Mauro La Bruca la cerimonia di apertura dell’anno Giubilare

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare presso il Santuario Eucaristico di Sant’Eufemia, a San Mauro La Bruca

Chiara Esposito

16/01/2025

Casaletto Spartano: politiche sociali e turismo al centro dell’amministrazione Amato

La prima cittadina Amato si è concentrata anche sul settore turistico, trainato nel comune di Casaletto Spartano dall'Oasi Capelli di Venere

Capaccio Paestum, false promozioni: titolari di un noto Hotel denunciano pericolo truffa alla Polizia Postale

A rispondere alle offerte e ad incappare nella presunta truffa sarebbero state già diverse persone

Castellabate, paura sulla Via del Mare: auto si ribalta

Il sinistro si è registrato intorno alle ore 15.00 di questo pomeriggio. A scontrarsi una Kia e una Hyundai Tuxon

Anche a Capaccio Paestum un impianto a biomasse, al via i lavori

L'impianto gestirà prodotti zootecnici da circa diecimila capo bufalini ed altri scarti di aziende del territorio

Ernesto Rocco

16/01/2025