Cilento

Agropoli, Coppola accusa piano di zona: ci sono incapacità nella gestione

Il sindaco annuncia: il Comune pronto a valutare di uscire dal Piano di Zona S8

Carmela Di Marco

1 Febbraio 2019

Polemiche sul Piano di Zona S8. Il sindaco di Agropoli Adamo Coppola, rispondendo ieri ad un’interrogazione consigliere Giuseppe Di Filippo, ha lanciato dure accuse alla gestione dei servizi da parte degli uffici. E’ soprattutto la questione economica a preoccupare: il piano sociale, infatti, non è attualmente in grado di garantire il pagamento di associazioni, cooperative e singoli operatori ed anche i servizi stanno venendo meno.

Il primo cittadino agropolese chiede una svolta e si dice pronto allo scontro qualora le cose non cambino. “Il problema dei debiti – ha spiegato Coppola – è relativo, perché i soldi in bilancio ci sono ma non c’è capacità di incassarli”. In sintesi il piano avrebbe difficoltà nel recuperare i crediti e su questo vi sarebbe una responsabilità degli uffici. Secondo il primo cittadino agropolese il problema non è rappresentato dai comuni che non versano le quote spettanti; la criticità maggiore, infatti, sarebbe il mancato accoglimento della rendicontazione del Piano da parte di Enti sovracomunali: ciò impedisce la devoluzione dei fondi.

“Oggi il Piano per le nuove normative ha anche difficoltà ad assumere gli assistenti sociali e in questi mesi non si è riusciti a trovare una soluzione, ciò dimostra che c’è qualche problema. La situazione è drammatica, mancano anche gli assistenti sociali”, dice il sindaco di Agropoli. “Purtroppo – prosegue – c’è ancora troppo campanilismo da parte dei comuni dell’entroterra, noi di Agropoli veniamo visti con diffidenza, forse pensano che vogliamo togliere a Vallo della Lucania il ruolo di comune capofila del piano ma non è così. Fatto sta che per anni le nostre preoccupazioni non sono state accolte; invece ora ci si inizia a rendere conto delle difficoltà”.

Per Coppola, dunque, la soluzione è quella di porre fine all’associazione di comuni e creare una azienda consortile. La proposta verrà avanzata nel prossimo incontro tra i sindaci. Il sindaco agropolese è chiaro: “O si cambia indirizzo o si arriverà allo scontro. Sto valutando di portare in consiglio la questione e decidere, eventualmente, di uscire dal Piano di Zona”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home