Gold Metal Fusion
AttualitàCilento

A pranzo col Cilento: a Milano i piatti tipici della sagra dei “Ciccimmaretati” di Stio

Domenica 27 gennaio terzo appuntamento con Da Zero e Friends

Domenica 27 gennaio a ora di pranzo, nella sede milanese di Da zero di Via dell’Orso, si terrà il terzo appuntamento con Da Zero & Friend; si tratta di un progetto corale strutturato in tappe, ognuna con un proprio tema, in cui i diversi partner di Da Zero presenteranno una loro creazione ispirata e collegata ai prodotti della filiera corta locale.

L’iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e della Confesercenti punta anche a raccontare il Cilento quale culla della Dieta Mediterranea e fucina di nuove tendenze gastronomiche e artistiche.

Il primo incontro del 2019 è dedicato ai piatti “poveri” della cucina cilentana, preparati dalle mani sapienti delle signore della sagra dei “Ciccimmaretati” di Stio Cilento. Il termine povero non si riferisce alla pochezza degli ingredienti, ma per tutt’altro: poveri perché era il cibo principale del popolo cilentano, che doveva accontentarsi dei prodotti prelibati della terra da mettere in tavola. Si potranno degustare, infatti, foglie e patate con il viccio da Zero, salumi di Gioi, mozzarella nella mortella, pizzetta fritta alla cilentana, ciccimmaretati, grano al forno a cura delle signore di Stio e altre varie specialità.

Prima di pranzo, alle ore 11.00, ci sarà un laboratorio culinario in cui le signore di Stio illustreranno la preparazione di alcuni piatti della tradizione locale; insegneranno, alle prime cinque persone che si prenoteranno, i segreti ancestrali e le tecniche infallibili per portare sempre qualcosa di buono in tavola.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito