Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia
    Ancora maltempo: prorogata l’allerta meteo
    6 Febbraio 2026
    Comunità montana Alburni
    Comunità Montana Alburni su classificazione Enti montani: “Passi avanti, ma ancora tanto da fare”
    6 Febbraio 2026
    Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, TAR respinge ricorso contro esproprio
    6 Febbraio 2026
    Caserma Persano
    Sgombero forzato a Persano: stop a sfalcio dell’erba e pascolo
    6 Febbraio 2026
    Vento Forte
    Weekend di pioggia nel salernitano: allerta maltempo per il sud della provincia
    6 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, gattino ucciso
    Shock ad Agropoli: gattino ucciso con un colpo di pistola ad aria compressa
    6 Febbraio 2026
    Macchina con targa rubata
    Capaccio Paestum, rubate targhe di un’auto: la denuncia del dottore Franco Sica
    6 Febbraio 2026
    Anziana
    Altavilla Silentina: malviventi provano a raggirare un’anziana con la truffa del finto incidente
    6 Febbraio 2026
    Carcere
    Salerno, il cane Spike scova droga nel deposito del carcere: sequestrati hashish e cocaina
    6 Febbraio 2026
    Voragine Salerno
    Salerno, quartiere Carmine nel caos: si apre una voragine anche in via Laspro
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, finisce l’era Vincenzo Napoli: via alla corsa per Palazzo di Città
    6 Febbraio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, sciolto il consiglio comunale: nominato Commissario Prefettizio
    6 Febbraio 2026
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Smet, assunta la prima donna autista: l’intervista

Il mestiere di guidare camion, da sempre, è considerato a completo appannaggio dei lavoratori, piuttosto che delle lavoratrici.

Redazione Infocilento
15/01/2019 10:46 AM
Condividi

Il mestiere di guidare camion, da sempre, è considerato a completo appannaggio dei lavoratori, piuttosto che delle lavoratrici. Una condizione dettata anche dagli sforzi fisici che, almeno un tempo con i camion storici, questo mestiere imponeva. Oggi, fortunatamente, questa “discriminazione” del passato va scomparendo e, sempre più spesso, è possibile incontrare donne camioniste. Il loro, nonostante tutto, resta un lavoro difficile e, in generale, una scelta non semplice.

Essere donna autista, certo, non è facile. Gli orari, molto spesso, si conciliano male con le esigenze familiari. Questo, tuttavia, non è un limite per molte donne. Il Gruppo Smet, ovviamente, non poteva che essere pioniere anche in questo. «Vogliamo rappresentare un esempio per il mondo della logistica e dei trasporti in Italia, con la vera parità dei sessi, rendendo possibile anche per le donne una professione che è sempre stato ad appannaggio esclusivo degli uomini – ha dichiarato Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo Smet – Siamo sicuri che le donne sapranno distinguersi anche in questo settore, come da tempo fanno anche in molti altri campi. Così come siamo sicuri che l’organico del gruppo Smet avrà sempre maggiori quote rosa». Per questo, a partire da dicembre 2018 l’azienda ha iniziato con l’assunzione della prima autista donna, Dorica. Dopo una prova guida a Torino, Dorica sarà impiegata a Pisa. L’abbiamo intervistata per voi.

Benvenuta nella famiglia di Smet. Raccontati brevemente.

Leggi anche:

Il Cavaliere Domenico De Rosa (Smet): “L’Europa così non funziona”

«Mi chiamo Dorica Cornea, sono nata in Romania, e ho 47 anni. Ho un figlio e sono nonna di due bambini. Prima di diventare autista, ho lavorato in carrozzeria, in cucina e presso una pompa di benzina. Nel 2003 ho conseguito la patente B e nel 2007 ho conseguito, presso la scuola europea di Empoli, le patenti C ed E. Affascinata dall’azienda, mi sono proposta a Smet che mi ha dato l’opportunità di essere inserita in un azienda prestigiosa dove sono sicura che mi affermerò e potrò essere d’esempio ad altre colleghe».

Guidano meglio gli autisti uomini o le donne?

«Durante la mia carriera ho conosciuto tanti autisti donna e uomini. Fondamentalmente, tutti sanno reggere lo sterzo in mano. Per guidare un camion, tuttavia, occorre saper fare tante cose. Occorre conoscere bene la segnaletica, saper pianificare il viaggio, bisogna saper fare piccole manutenzioni, coordinare le operazioni di carico e scarico e valutare l’eventuale presenza di danni alla merce».

In cosa dovrebbero migliorare i colleghi per semplificare questo mestiere alle donne?

«Le donne autista che ho conosciuto, molto spesso, si sentono superiori. Potrebbero dare consigli, come spesso fanno i colleghi uomini. Nella mia esperienza, molto colleghi mi hanno dato consigli, in particolar modo per quanto riguarda i controlli ai mezzi».

Qual è la principale difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso?

«Non ho trovato particolari difficoltà, perché gli “anziani” del mestiere si sono sempre dimostrati disponibili e mi hanno sempre dato consigli molto utili».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.