Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    50 anni di Radio Libere: grande festa a Sapri per celebrare la libertà d’antenna
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, approvato il PEF 2026: calano le tariffe TARI per i cittadini
    29 Luglio 2026
    Allarme pesci nel Cilento: la spiegazione degli esperti e perché non bisogna cedere al panico
    29 Luglio 2026
    Aquara festeggia San Lucido: una comunità unita tra fede, tradizione e identità
    29 Luglio 2026
    Tempio di Nettuno
    Paestum, stop temporaneo alle visite per il Tempio di Nettuno: interventi di tutela in corso
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli la proiezione del film “Il Maestro + Margherita”

Mercoledì 09 gennaio presso il cineteatro “Eduardo De Filippo di Agropoli” alle ore 19.00

Angela Bonora
07/01/2019 4:30 PM
Condividi

Mercoledì 09 gennaio presso il cineteatro “Eduardo De Filippo di Agropoli”, alle ore 19.00 sarà presentato in uscita nazionale il film commedia “Il Maestro + Margherita” prodotto da Film Studio, scritto da Giovanni Laurito per la regia di Gianni Petrizzo.

Grazie al patrocinio del comune di Agropoli, al contributo della BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI e alla DERVIT S.p.a., l’ingresso al cineteatro per la visione del film sarà gratuito fino ad esaurimento posti. Il lungometaggio è stato girato nel cilento, è interpretato da Antonio Vita e Antonia Tomeo con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi.

L’anteprima nazionale si è tenuta il 17 dicembre presso il cineteatro “la Provvidenza” di Vallo della Lucania (Sa) e ha registrato un sold out strepitoso con oltre 600 spettatori. Il film ambientato negli anni ’60, racconta di Giacomo, un giovane maestro di Salerno che viene nominato presso una scuola di montagna.

Tra momenti romantici,situazioni comiche ed altre commoventi, dovrà confrontarsi con una realtà contadina e rurale molto diversa dalla propria. Grazie anche a Margherita, una ragazza del posto di cui si innamorerà, ma che ben presto dovrà evitare di frequentarla. Il maestro nonostante la nostalgia della città, apprezzerà la schiettezza deisentimenti atavici, propri di una dimensione agreste e non contaminata. Nel contempo anche i suoi alunni Pietro e Lorenzo entrambi in contrasto con se stessi e il territorio che li circonda, vivono le loro esperienze d’amore e di vita con uno sguardo verso il loro futuro.

Il film con ironia e spensieratezza intende farriflettere sull’importanza dell’appartenenza territoriale e suggerire che i confini sociali possono essere superati solo grazie alla cultura. E’ stato volutamente girato “come” una commedia degli anni ’60, in bianco e nero e citando nello stile di ripresa alcuni classici come “Pane, Amore e fantasia”. Per la maggior parte idialoghi sono in dialetto cilentano con l’accento del Cilento montano, essendo il film ambientato in unpaese immaginario di montagna

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.