Affare Fatto
AttualitàCilento

Ascea, nella giornata per i disabili un workshop sui temi della disabilità

Protagonisti gli studenti del Cenni-Marconi

Nella Giornata Internazionale di attenzione per i disabili, è stato dedicato u n workshop sui temi della disabilità, salute, espressività corporea. Ad Ascea Marina, nella suggestiva location di “Zucchero e Cannella Beach”, gli allievi dell’IIS “Cenni-Marconi”, i docenti hanno dedicato una riflessione ai diritti dei disabili, discutendo su 10 diritti dei disabili, modellati sui celebri Diritti del lettore di Daniel Pennac. Tale impegno intende non lasciare indietro nessuno e riconosce fondamentale garantire la piena ed equa partecipazione anche delle persone con disabilità in tutte le sfere della società progettando e creando ambienti favorevoli da parte di, per e con persone con disabilità.

Alla presenza del Sindaco di Ascea, avv. Pietro D’Angiolillo, si è tenuta una giornata di laboratori con riflessioni sui temi del benessere e della prevenzione a cura del dott. Giovanni Mugnani (nefrologo, Clinica Cobellis di Vallo della Lucania). Sono intervenuti:  Gianna Infante Presidente Crocerossa Agropoli, con il Vicepresidente Antonio Ponzo, Rosaria Duraccio, Presidente Unitalsi, al dott. Andrea De Luca. Dai temi  dell’ inclusività è stato poi sviluppato un un percorso multidisciplinare focalizzato sui registri espressivi della danza e della moda, che ha visto protagoniste anche le allieve della Prof. ssa Marina Lenza e delle Prof. sse Giovanna Spinelli e Mascia Milito.

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita dalle Nazioni Unite e dal 1992 è osservata ogni anno e in tutto il mondo il 3 dicembre. Il tema di quest’anno è – Dare potere decisionale alle persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza a mente di quanto previsto nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.- Agenda 2030 che attribuisce grande importanza alle questioni legate all’urbanizzazione sostenibile.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito