Affare Fatto
AttualitàCilentoGlobal

Le rivolte meridionali degli anni ’70, un incontro all’Università di Salerno

Appuntamento domani (5 dicembre)

Le rivolte meridionali degli anni ’70 tra il fallimento dell’intervento straordinario e l’avvento del regionalismo. E’ questo il titolo di un incontro che si terrà nella giornata di domani, 5 dicembre alle 12:30 all’Università degli Studi di Salerno. L’appuntamento è nell’aula 2 d Giurisprudenza – Cattedra di Diritto Costituzionale.

Dopo i saluti del Magnifico rettore Aurelio Tomasetti, introdurrà e coordinerà la discussione il professore Giuseppe Di Genio. Successivamente interverrà l’avvocato cilentano Franco Maldonato, autore del libro “La rivolta di Sapri” (Licosia Editore).

Maldonato ripercorre una vicenda, quanto mai attuale, quella della protesta di Sapri del 1979 per l’apertura dell’ospedale. Un evento epocale in cui i sapresi riuscirono a bloccare l’Italia da Nord a Sud arrivando a bloccare i binari della ferrovia e la Statale 18. Giornalista de Il Roma, l’avvocato cilentano, fu testimone e cronista di quei fatti.

All’appuntamento in programma presso l’ateneo di Fisciano saranno presenti anche gli studenti delle classi quinte dell’Itc accompagnati dal preside Corrado Limongi.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito