Cronaca

Scarichi illegali nei corsi d’acqua del Vallo di Diano, scattano le denunce

Ispezioni dei forestali in due lavanderie

Comunicato Stampa

12 Settembre 2018

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Padula, nell’ambito di mirati controlli volti a prevenire e reprimere azioni in danno dell’ambiente, hanno scoperto scarichi di acque reflue industriali illeciti.

Nelle località “Matina” e “Prato” del comune di Teggiano i militari hanno condotto diverse verifiche ed ispezioni a seguito della osservazione di evidenze fisiche sospette e precisamente la anomala colorazione delle acque superficiali che scorrono nei canali di raccolta confluenti poi nel fiume Lamarone.

A seguito delle ispezioni i militari hanno accertato la gestione illecita degli scarichi di  acque reflue industriali da parte di due lavanderie.

In un caso, la lavanderia era priva di alcuna autorizzazione per l’esercizio dell’attività di lavanderia industriale e smaltiva illecitamente i reflui industriali che contengono prodotti detergenti, sversandoli direttamente sul suolo. I  militari hanno quindi sequestrato il locale adibito a lavanderia, sequestrato 12 macchine lavatrici ed asciugatrici di tipo industriale, 3 pozzi di raccolta delle acque di lavorazione ed il terreno agricolo (circa 900 mq.) utilizzato per lo smaltimento. Deferiti all’autorità giudiziaria i responsabili.

Nel secondo caso, le acque di lavorazione venivano scaricate nella cunetta di raccolta delle acque piovane presente ai margini della strada e pertanto i militari hanno posto sotto sequestro 4 lavatrici industriali, la tubazione interrata, lunga circa 140 mt, che collega i macchinari all’impianto di depurazione e deferito all’autorità giudiziaria il responsabile.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Altavilla Silentina, vandali in azione: incendiato cestino per i rifiuti

“Prenda coraggio, mostri lo stesso coraggio di quando ha appiccato il fuoco. E ripari il danno. A tutti i cittadini chiediamo di essere sentinelle della cosa pubblica"

Salerno, trovata in possesso di cocaina: arrestata

Durante una perquisizione la donna è stata trovata in possesso di droga e materiale per il confezionamento

Eboli, colpo in un bar: in azione la banda del flex

Secondo colpo in meno di un anno. Rabbia del titolare e dei residenti. Indagano le forze dell’ordine

Giovane stalker Arrestato nel Vallo di Diano: minorenne perseguitata

L'attivazione del Codice Rosso ha portato all'arresto dell'uomo di 26 anni

Agropoli, inchiesta “Facciate d’Oro”: processo al via a settembre

La Procura di Vallo della Lucania ha chiesto il rinvio a giudizio per 37 indagati, tra cui un noto imprenditore

Chiara Esposito

20/06/2025

Scontro frontale a Pisciotta: giovane soccorso con l’eliambulanza

È successo questa mattina a Marina di Pisciotta, un giovane trasferito in ospedale in gravi condizioni

Vallo di Diano, cani maltrattati: quattro denunciati

Numerosi cani vivevano in condizioni di grave incuria

“Sotto L’Arcobaleno”: Sabato 21 Giugno la festa di fine anno per i nidi del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni

Protagonisti dell’iniziativa saranno i 450 bambini iscritti agli 11 nidi e micronidi attivi nei comuni di Auletta, Atena Lucana, Polla, Sant'Arsenio, Teggiano, Sassano, Sala Consilina, Padula, Montesano sulla Marcellana e Sanza

Un incidente stradale è stato registrato questa mattina sulla Strada Statale 18 Variante Cilentana: ferito un centauro

A causa del violento impatto, l'uomo ha perso il controllo del mezzo ed è caduto rovinosamente sull'asfalto

Castellabate, incidente tra scooter e auto: ferita una donna

La donna è stata trasportata all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania per tutti gli accertamenti

Guardia di Finanza di Treviso blocca 13 tonnellate di gas inquinante dirette nel salernitano

Scoperto gas refrigerante altamente inquinante proveniente dalla Cina, destinato al Salernitano. Scoperta la maxi frode: un carico da oltre un milione di euro.

Torna alla home