• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Laurito: terreni abbandonati alla Coop. Sarà impiantato un nuovo uliveto

Previsto anche il recupero di coltivazioni abbandonati per migliorare la produzione olearia

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 12 Settembre 2018
Condividi

LAURITO. Terreni demaniali dati in concessione per la realizzazione di un uliveto. E’ questa una delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale di Laurito, guidata dal sindaco Vincenzo Speranza, con l’obiettivo di rilanciare il territorio, puntando sulla terra e sull’agricoltura, per anni risorsa importante per le popolazioni locali ed oggi dimenticata.

Eppure, proprio la terra, può essere uno straordinario strumento per avviare delle produzioni di eccellenza e di conseguenza recuperare aree del territorio abbandonate, creare posti di lavoro, limitare lo spopolamento dei centri interni. In tal senso il Comune di Laurito ha concesso 10 ettari di terreni demaniali alla Cooperativa Utria, sui quali sarà impiantato il nuovo uliveto.

Inoltre, la Cooperativa, grazie ad una intuizione del nuovo Presidente Giuseppe Raele, ha preso in carico numerosi uliveti abbandonati, che saranno rigenerati, con lo scopo di aumentare la quantità e la qualità dell’olio prodotto. Il programma prevede, all’inizio, il coinvolgimento di 3/4 nuove unità lavorative, impiegate nella pulitura, potatura e raccolta. Insomma un nuovo esempio di recupero delle risorse ambientali, inserito in un percorso di sviluppo occupazionale.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento NotizieLauritolaurito notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Eboli: via al progetto Banco Alimentare per 250 famiglie in difficoltà

L'Amministrazione comunale di Eboli aderisce al progetto del Banco Alimentare per distribuire…

Ospedale di Comunità Acciaroli

Pollica, si pongono le basi per il nuovo Ospedale di Comunità: al via i lavori

L’obiettivo è quello di creare un presidio moderno, efficiente e ricco di…

Sapri scende in piazza per l’ospedale: domani un sit in

La città di Sapri pronta a scendere nuovamente in piazza per l'ospedale…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.