Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gli architetti salernitani si radunano a Montesano sulla Marcellana

Un workshop per promuovere il turismo e valorizzare il territorio

Redazione Infocilento
11/09/2018 9:29 AM
Condividi

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Salerno organizza con la compartecipazione del Comune di Montesano Sulla Marcellana un workshop diretto alla promozione del turismo e alla valorizzazione territoriale attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione delle architetture realizzate da Filippo Gagliardi. L’evento si propone come occasione per indagare su alcune questioni urbane irrisolte del territorio di Montesano e si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 Settembre dalle 9,00 alle 20,00.

Il workshop voluto dall’ arch..Teresa Rotella vicepresidente dell’Ordine , intende declinare il tema del recupero, della riqualificazione e del rilancio del territorio attraverso la progettazione di interventi puntuali.  Esso, per le finalità descritte, si rivolge ad architetti, urbanisti, designer, ingegneri e studenti (Dipartimento di Architettura Federico II di Napoli e Liceo Artistico) in grado di esprimersi in diverse scale di intervento: “dal cucchiaio alla città” come ben riassume l’epitaffio che Walter Gropius coniò per il Bahuaus.

Le proposte che saranno elaborate nel workshop costituiranno un utile bagaglio di idee per gli interventi da realizzare e per promuovere lo sviluppo sostenibile del sistema territoriale del Vallo di Diano.
A patrocinare l’evento saranno il Comune di Montesano sulla Marcellana, la Regione Campania, La Provincia di Salerno, il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Comunità Montana Vallo di Diano, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli di Napoli Federico II, la Soprintendenza BAP di Salerno, il Consiglio Nazionale degli Architetti, il Club Unesco di Teggiano, la Rete Musei del Vallo di Diano, il Mida di Pertosa-Auletta, la Pro Loco di Montesano sulla Marcellana, Italia Nostra sezione Cilento Lucano e Legambiente Campania, con la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo.

I lavori si svolgeranno negli spazi polifunzionali di Palazzo Gerbasio in via Roma, dove avranno luogo le tavole rotonde e le proiezioni sulle architetture di Filippo Gagliardi e sulla storia.
Il workshop vedrà la partecipazione di Architetti, urbanisti pianificatori, paesaggisti, designer , ingegneri , studenti di Architettura e del Liceo Artistico di Teggiano che si cimenteranno con le opere architettoniche realizzate da Don Felipe e con proposte di installazioni artistiche e scultoree.
• Nel corso della prima giornata sono previste delle visite ai luoghi rilevanti del territorio di Montesano sulla Marcellana, in particolare agli oggetti dello studio, il Complesso conventuale dello Scialandro, la Chiesa di S. Anna, la villa Simon Bolivar, la villa Venezuela, il serbatoio di Piazza Castello, il Complesso Termale e la sua Rotonda. A concludere la prima giornata un breve seminario introduttivo sulla figura di Filippo Gagliardi corredato di proiezioni di filmati d’epoca e presentazione delle architetture realizzate a Montesano S/Marcellana.

• La seconda giornata sarà dedicata alle elaborazioni progettuali dei partecipanti, per concludersi poi nel pomeriggio con il convegno Architettura regionalista e razionalista sull’opera dell’architetto Luigi Del Debbio, progettista del complesso termale , con gli l’interventi del Sindaco di Montesano sulla Marcellana, prof. Giuseppe Rinaldi, del Responsabile area Tecnica arch.Corrado Monaco, del Presidente dell’Ordine degli architetti di Salerno Pasquale Caprio, del direttore BCC Buonabitacolo dott. Angelo De Luca, dell’arch. Teresa Rotella, dell’arch. Donato Cerone, dell’arch. E. Serena Sanseviero, della prof. ing. Gigliola Ausiello, dell’arch. Mariangela Buanne, della prof.ssa Maria Luisa Neri, dell’arch. Giovanni Villani della Soprintendenza di Salerno,dell’Assessore Regionale al Turismo Corrado Matera, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dott. Tommaso Pellegrino, del Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Arch. Raffaele Accetta e del Senatore prof. Franco Ortolani.

• Nel corso della terza giornata ci sarà la consegna degli elaborati e delle proposte sviluppate, che verranno presentate alla cittadinanza.

Una Commissione Giudicatrice selezionerà i migliori progetti, riferiti alle seguenti categorie:
• Fattibilità dell’intervento in riferimento ai materiali ed all’uso di nuove tecnologie
• Strutture e sistemi di arredo e inserimento ambientale
• Rifunzionalizzazione e progetti di valorizzazione materiale e immateriale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.