Tolomeo
AttualitàCilentoIn Primo Piano

FOTO | Cantiere nell’area archeologica di Velia. Rischio per il patrimonio archeologico?

La segnalazione di un lettore

ASCEA. Perplessità sui lavori in corso a Velia. In questi mesi è aperto il cantiere per la messa in sicurezza dell’area archeologica dopo l’incendio che un anno fa ha rischiato di compromettere seriamente il sito. Le opere stanno portando al consolidamento del crinale, ma non mancano dubbi sulle modalità di esecuzione.

La segnalazione arriva da un lettore che ha reperito delle foto dell’area interdetta al pubblico evidenziando possibili problemi per l’importante patrimonio dell’antica città. Ad essere maggiormente a rischio sarebbe Porta Rosa, il simbolo di Elea Velia.

Stando alle segnalazioni corredate  immagini, vi sono delle scanalature nella pietra, forse determinate dal passaggio di mezzi pesanti; inoltre tra i blocchi del fonice della Porta sono stati conficcati dei pioli in legno.

Alla luce di quanto evidenziato, c’è un reale rischio per il patrimonio della città antica? Questa la domanda che ci si pone in considerazione dell’importanza di Elea Velia, patrimonio Unesco.

Tags

2 commenti

  1. Questo “lettore” non ha NULLA DI MEGLIO DA FARE?

    NON SOLO SI STANNO AMMAZZANDO PER LA MESSA IN RIPRISTINO, SI SENTE DAVVERO IL BISOGNO DI UN CURIOSONE CHE NIENTEDIMENO DA INTERNET SI METTE A CONTROLLARE LO STATO DEI LAVORI????????

    POVERO CILENTO

  2. Figurati Anna, non ti curar di loro.
    Sarà quel solito “TUTTOLOGO” di Vallo di cui non abbiamo capito ancora cosa faccia nella vita

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito